Supercoppa Europea 2023: Il Real Madrid Trionfa al Stadion Narodowy
Al Stadion Narodowy di Varsavia, in Polonia, il Real Madrid si è aggiudicato la Supercoppa Europea, sconfiggendo l’Atalanta (vincitrice dell’Europa League dello scorso anno) con un secco 2-0. Le reti di Federico Valverde al 59′ e di Kylian Mbappé al 68′ hanno messo fine ai sogni della squadra italiana, protagonista di un buon primo tempo nel quale avrebbe potuto segnare il gol del vantaggio.
Primo Tempo
Gasperini opta per una formazione collaudata: Pasalic sostiene la coppia d’attacco De Ketelaere-Lookman, mentre De Roon ed Ederson prendono il posto dell’assenza di Koopmeiners nella zona nevralgica. Sulle fasce, Zappacosta e Ruggeri lavorano instancabilmente, mentre davanti alla porta difesa da Musso, ci sono Djimsiti, Hien e Kolasinac. Ancelotti risponde con un 4-3-3, schierando il tridente Rodrygo, Mbappé e Vinicius. L’Atalanta disputa un ottimo primo tempo, mettendo molta intensità per bloccare le fonti di gioco dei Blancos. La prima grande occasione capita ai nerazzurri con una rimessa battuta rapidamente sulla destra. De Roon pesca in area e il suo cross viene deviato da Militao, che di testa colpisce la traversa. Il Real Madrid sale di intensità e al 45+1′ sfiora il vantaggio con un tiro di Rodrygo, che colpisce la traversa su assist perfetto di Vinicius.
Secondo Tempo
L’Atalanta sfiora ancora il vantaggio al 47′: un morbido cross di De Roon dalla destra trova Pasalic, che colpisce bene di testa verso l’incrocio opposto, ma Courtois compie un miracolo. Il possesso palla degli uomini di Ancelotti aumenta e al 56′ arriva una chance per gli spagnoli con un contropiede istantaneo: Bellingham sfiora la rete. Al 59′ il gol del Real Madrid: Bellingham serve Vinicius sulla sinistra, che semina il panico nella difesa nerazzurra e Valverde si fa trovare pronto per il tap-in vincente. Il Real Madrid continua a premere e, nonostante gli sforzi di Musso, al 68′ Mbappé segna su assist perfetto di Bellingham. La squadra di Ancelotti gioca con disinvoltura, mentre cresce il nervosismo tra le file dell’Atalanta. Negli ultimi minuti, il Real Madrid sfiora il terzo gol, ma il risultato rimane 2-0, permettendo alla squadra spagnola di aggiungere un altro trofeo al proprio palmarès.