I droni moderni sono paragonabili a piccoli elicotteri, meglio dire quadricotteri, visto che sfruttano le eliche per decollare, muoversi in tutte le direzioni e per atterrare. Lo speciale drone Swan Voyager Vtol si è però presentato su Kickstarter come un modello molto speciale: una volta raggiunta la quota desiderata può infatti sfruttare un paio di ali per volare sostanzialmente come un aereo. La videocamera integrata è peraltro montata su un gimbal per consentire riprese aeree ancora più fluide e dunque un controllo più preciso.
Unico nel suo genere
Non è semplice ritagliarsi un posto al sole nel complicato segmento dei produttori di droni, che si divide ormai tra quelli di brand noti e apprezzati che producono modelli dalle alte prestazioni e una pletora di quadricotteri più economici. Heq ha dunque presentato un nuovo progetto di drone ibrido che cerca di offrire un’esperienza differente grazie a un comportamento in volo simile a quello dei comuni aerei, ma con in più le facoltà di decollo e atterraggio in verticale, come specificato già dal nome che infatti include la sigla vtol ovvero Vertical Take-Off and Landing (decollo e atterraggio in verticale).
Le prestazioni promesse sono di alto profilo con una batteria che garantisce fino a un’ora di volo e una portata del segnale di controllo da 8 km comprensiva anche di immagini a risoluzione full hd. Il sensore da 12 megapixel è inoltre stabilizzato sui tre assi con un gimbal piazzato sotto al musetto per riprese in tutte le direzioni fino alla risoluzione 4k.
Questo drone punta molto sulla modalità fpv per pilotarlo tramite visore come se si fosse virtualmente a bordo e mette a disposizione anche modalità ludiche con videogiochi multiplayer attraverso l’app ufficiale, per sfidare proprietari di altri Swan Voyager. Per chi già sogna di metterci sopra le mani, il progetto si può ancora finanziare sulla piattaforma di crowdfunding per poi ricevere a novembre un’unita del drone al prezzo promozionale di 1279 euro.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2022-08-04 14:22:05 ,