Swappie, azienda finlandese che ha fatto degli iPhone ricondizionati la sua fortuna, ha deciso di offrire ai suoi clienti ancora più qualità e affidabilità. Con il lancio della Serie Premium l’azienda propone una linea di iPhone ricondizionati davvero priva di qualsiasi difetto, insomma praticamente iPhone davvero pari al nuovo.
Questo è possibile grazie a un meticoloso processo di ricondizionamento che avviene in ben 52 passaggi, che oltre a garantire una perfetta funzionalità dell’iPhone, riduce del 78% le emissioni di CO2 rispetto a un telefono nuovo.
Il lancio di questa nuova Serie Premium di Swappie è motivato dal fatto che un recente sondaggio di Kantar, commissionato proprio da Swappie, ha messo in evidenza che le varie tipologie di consumatori preferiscono acquistare uno smartphone nuovo prevalentemente per la capacità della batteria (il 33%), la mancanza di segno di usura (23%) e la qualità funzionale (il 29%). Ecco quindi che si rendeva necessario dover rispondere a queste esigenze anche in caso di iPhone ricondizionati, in modo da soppiantare ogni eventuale dubbio del consumatore sull’acquisto di un iPhone ricondizionato rispetto a uno nuovo.
Per questi motivi ogni iPhone della nuova Serie Premium è venduto una batteria garantita al 100% dell’efficienza, la totale assenza di difetti estetici e la massima efficienza funzionale, oltre a naturalmente una garanzia di 12 mesi come ogni iPhone Swappie. Inoltre ogni iPhone Serie Premium si avvale della garanzia di riacquisto senza limiti di tempo, che in pratica consente al cliente che vorrà esercitare questo diritto in un qualsiasi futuro momento di rivendere l’iPhone a Swappie. La Serie Premium di Swappie (disponibile da oggi sul sito ufficiale dell’azienda), non ha una disponibilità infinita ma i modelli saranno in numero limitato, perché ovviamente tutto dipende dalla quantità di smartphone ritirati e compatibili con le linee guida della Serie Premium.
E i prezzi? Tanto per fare qualche esempio, per capire quanto è il risparmio, attualmente il prezzo di un iPhone 14 Plus da 128 GB Serie Premium è di 979 euro (contro i 1.179 del sito Apple), mentre un iPhone 14 Plus 128 GB sempre venduto da Swappie ma non appartenente alla Serie Premium viene proposto a € 879. Bisogna capire in quanti valuteranno questa forbice accettabile per avere un iPhone “ricondizionatissimo”.
In occasione del lancio il CEO e co-founder di Swappie Sami Marttinen ha dichiarato che “Sapevamo che alcuni avrebbero scelto il ricondizionato solo se il telefono avesse avuto condizioni estetiche perfette o una batteria con piena capacità, così, per incontrare anche i desideri dei consumatori più esigenti, abbiamo deciso di introdurre la Serie Premium di Swappie, che renderà loro ancora più semplice abbracciare l’economia circolare”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Raffaele Gomiero www.wired.it 2023-05-23 15:54:11 ,