John Ray Grisham Jr. è un autore e politico statunitense nato il 8 febbraio 1955 a Jonesboro, Arkansas. È noto principalmente per i suoi romanzi gialli giudiziari e ha venduto ben 300 milioni di copie delle sue opere. Molti dei suoi libri sono stati adattati con successo per il cinema.

Grisham è il secondo di cinque fratelli ed è cresciuto in una modesta famiglia del sud degli Stati Uniti, dove suo padre lavorava come operaio edile e coltivatore di cotone. Dopo diversi spostamenti, la famiglia si stabilì nel 1967 nella piccola città di Southaven, Mississippi.

Sotto l’influenza di sua madre, Grisham sviluppò una passione per la lettura e fu particolarmente influenzato dal lavoro di John Steinbeck, apprezzandone la chiarezza nella scrittura. Durante i suoi anni alla Mississippi State University, iniziò a tenere un diario, un’abitudine che in seguito lo aiutò nella sua attività di scrittura.

Dopo aver ottenuto la laurea in legge nel 1981, Grisham esercitò la professione di avvocato nella piccola città di Southaven per quasi un decennio. Nel 1983, fu eletto come rappresentante del Partito Democratico alla Camera dei Rappresentanti del Mississippi, dove rimase fino al 1990, continuando contemporaneamente a esercitare come avvocato.

Durante il suo tempo libero, Grisham iniziò a lavorare al suo primo romanzo, che ruotava attorno alla storia di un padre che cercava vendetta per un atto di violenza sessuale subito dalla figlia. Questo romanzo, intitolato “Il momento di uccidere” (A Time to Kill), fu completato nel 1987 dopo tre anni di lavoro e fu pubblicato nel giugno 1988 dalla Wynwood Press, inizialmente con una tiratura di soli 5.000 copie. Anche se all’inizio ricevette diversi rifiuti da parte degli editori, alla fine fu accettato e segnò l’inizio della sua carriera letteraria.

Da questo punto in poi, Grisham scrisse numerosi altri romanzi di successo, tra cui “Il socio” (The Firm), “Il cliente” (The Client), “L’uomo della pioggia” (The Rainmaker) e molti altri, tutti ispirati dalla sua esperienza come avvocato. I suoi romanzi sono stati definiti “gialli giudiziari” e hanno ispirato numerose trasposizioni cinematografiche.

John Grisham è sposato dal 1981 con Renee Jones ed hanno due figli, Shea e Ty. La loro residenza è divisa tra Oxford (Mississippi) e Charlottesville (Virginia). Inoltre, Grisham è un appassionato di football americano ed è un sostenitore dei Pittsburgh Steelers. Dopo la pubblicazione del suo romanzo “Il Professionista,” ambientato a Parma, è stato nominato presidente onorario della squadra di football americano locale, i Panthers.

Visualizzazione di 1-12 di 208 risultati