Il Tamagotchi, celebre icona della cultura pop anni ’90, torna protagonista. Secondo quanto riportato dalla BBC, le vendite più che raddoppiate tra il 2022 e il 2023, hanno convinto Bandai Namco, storica azienda giapponese dietro al successo del Tamagotchi, ad aprire il primo negozio dedicato nel Regno Unito, più precisamente a Londra, nel mercato di Camden Town.
Nonostante durante il suo periodo di massimo successo non fosse mai stata lanciata un’iniziativa simile, l’animaletto virtuale è tornato di moda, aggiornato con nuove funzionalità per attrarre i giocatori nostalgici e le nuove generazioni.
Anche nei decenni successivi al suo boom iniziale, Bandai Namco ha sempre creduto nel potenziale di questo prodotto: la compagnia ha infatti continuato a innovare, aggiornando il concetto di virtual pet attraverso modelli che si connettono al WI-FI e app per smartphone.
A prima vista è il classico Tamagotchi: un giocattolo a forma di uovo di vari colori con un piccolo schermo digitale e dei pulsanti che servono a dare al virtual pet tutte le cure di cui ha bisogno, le funzionalità però, sono molte di più. I nuovi dispositivi permettono ai giocatori di interagire tra loro, scaricare oggetti virtuali per i propri animali e vivere un’esperienza più dinamica e coinvolgente, proprio come spiegato alla BBC da Priya Jadeja, responsabile del marchio Tamagotchi.
La strategia di Bandai Namco è stata chiara: avanzare sulla nostalgia dei millennial e contemporaneamente affascinare i bambini che non hanno mai conosciuto il Tamagotchi originale. Un approccio che sembra proprio aver trovato terreno fertile: infatti, solo tra il 2022 e il 2023 le vendite globali sono più che raddoppiate.
È in particolare il mercato giapponese, il luogo dove il collezionismo legato a prodotti come i Digimon e altri virtual pet è profondamente radicato. Il successo del brand Tamagotchi ha saputo travalicare i confini nazionali, influenzando altri prodotti come il Pokéwalker e app per smartphone come il celebre Pou.
Oggi, il panorama dei virtual pet, in gran parte creato dal Tamagotchi, include non solo i modelli classici, ma anche nuovi marchi come Punirunes e Bitzee che Proseguono a innovare il genere.
Leggi tutto su www.wired.it
di Elena Capilupi www.wired.it 2024-09-25 10:50:41 ,