Il 13 aprile 2019 il gruppo entra nella storia come primo gruppo K-pop ad esibirsi come ospite musicale al Saturday Night Live, eseguendo le canzoni Mic Drop e Boy with Luv, mentre 17 aprile compaiono nella lista delle cento persone più influenti del Time, definiti “Leader della prossima generazione”. Il primo giugno tengono un concerto allo stadio di Wembley a Londra, diventando il primo gruppo sudcoreano ad esibirsi lì come headliner e la prima k-pop band a fare il tutto esaurito, suonando un set di 24 canzoni durato più di due ore di fronte a 60.000 fan e omaggiando Freddie Mercury. Il debutto dei Bts in uno stadio con il tutto esaurito arriva solo otto mesi dopo aver suonato alla più piccola O2 Arena, con una capienza di 20.000 persone, dall’altra parte di Londra.
Prima nomination ai Grammy (25 novembre 2020)
Dopo aver conquistato la Billboard Hot 100 in piena pandemia, il 31 agosto 2020, con Dynamite, il 30 novembre i Bts bissano con Life Goes On, la prima canzone non inglese a debuttare in cima alla classifica. I Bts sono diventati il gruppo più veloce a ottenere tre canzoni al numero uno in tre mesi dopo i Bee Gees, nonché il gruppo più veloce dai tempi dei Beatles ad avere cinque album al numero uno e il primo gruppo ad avere due album in vetta alle classifiche del Paese nel 2020 (con Map of the Soul: 7). Tuttavia, è con la candidatura ai Grammy Awards del 2021 che arriva l’ennesima consacrazione. I Bts sono il primo gruppo K-pop a ricevere una nomination ai prestigiosi premi musicali, ottenuta con Dynamite per la categoria Best Pop Duo/Group Performance, accanto a Lady Gaga e Taylor Swift. Erano già entrati nella storia nel 2019 come primo gruppo coreano a presentare ai Grammy. L’anno successivo sono diventati la prima K-pop band a esibirsi sul palco dei Grammy quando si sono uniti al multiverso del remix di Old Town Road di Lil Nas X.
I Bts alla abitazione Bianca (31 maggio 2022)
Invitati dallo stesso Presidente Biden, i Bangtan hanno partecipato a un incontro privato alla abitazione Bianca per discutere dei crimini d’odio nei confronti degli asiatici. Per celebrare l’ultimo giorno dell’Aanhpi Heritage Month, il 31 maggio gli artisti hanno partecipato a una conferenza a Washington. Lì hanno tenuto il discorso di apertura durante un briefing per la stampa sull’importanza di lottare contro il razzismo. V, Jungkook, Jimin, RM, Jin, J-Hope e Suga si sono alternati nei commenti individuali sia in inglese che in coreano. Nel frattempo la popolare band è entrata ancora una volta nella storia diventando il primo gruppo musicale della Storia a raggiungere la vetta della classifica Social 50 di Billboard per 200 settimane di fila: avevan raggiunto la Top per la prima volta nell’ottobre 2016 e da allora sono sempre rimasti in cima.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lorenza Negri www.wired.it 2023-06-14 13:02:59 ,