Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, martedì 26 ottobre 2021, su vaccini e Green pass. Ieri 2.535 casi e 30 decessi secondo il bollettino del Ministero della Salute. Risale tasso positività all’1,1%. Terza dose per tutti, Brusaferro (Iss): “Scenario verosimile”. Abrignani (Cts): “Se arriviamo al 90% di copertura Natale tranquillo”. L’82,29% degli over 12 hanno completato il ciclo vaccinale. No Green pass, domani nuovo corteo portuali a Trieste.
Nel mondo 244.060.374 contagi e 4.954.574 decessi. Usa, la Fda valuta i test di Pfizer sui bambini tra i 5 e gli 11 anni e dall’8 novembre confini aperti per viaggiatori vaccinati. L’Ema avvia l’analisi sulla pillola anti-Covid di Merck, il primo farmaco orale per il trattamento della malattia negli adulti e ok terza dose Moderna per gli over 18. Est Europa al centro della nuova ondata: allerta in Romania dopo boom di casi, torna il coprifuoco e scuole chiuse. In Bulgaria obbligo di Green pass nei locali al chiuso. Lockdown in Cina per 4 milioni di persone nella città di Lanzhou.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Morto per Covid il medico no vax di Palermo che si curava con prodotti omeopatici
In Russia più di 1.100 decessi Covid in 24 ore: mai così tanti da inizio pandemia
La Russia ha superato la soglia dei 1.100 decessi giornalieri per Covid-19, registrando un nuovo record negativo. Secondo il bollettino ufficiale, le decessi nelle ultime 24 ore sono state 1.106, dato mai così alto da inizio pandemia, mentre anche i nuovi contagi restano alti, con 36.446 casi confermati.
Covid in Toscana, oggi altri 192 casi: tasso positività scende a 0,49%
Sono 192 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Toscana nelle 24 ore su 39.467 test di cui 7.329 tamponi molecolari e 32.138 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 0,49% (2,3% sulle prime diagnosi). Lo rende noto il presidente della Regione Eugenio Giani anticipando i dati del bollettino regionale.
Covid in India, 12.428 nuovi casi e 356 decessi in 24 ore
Sono 12.428 i nuovi casi di Coronavirus e 356 i decessi riferiti dal bollettino odierno del ministero della Sanità. Il totale dei contagi è salito a 34.202.202 mentre quello deli morti a 455.068. Su 1.131.826 test effettuati ieri il tasso di positività è dell’1,1 %. I casi attivi sono 163.816, 3.879 meno di ieri, e quelli risolti 33.583.318, 15.951 in più. Il tasso di guarigione è del 98,19 per
cento e quello di letalità dell’1,33 %. Nello Stato del Kerala si concentra il maggior numero di casi attivi, 75.337, in calo di 2.627 unità rispetto al giorno precedente.
Bonaccini (Emilia Romagna): “Terza dose vaccino probabilmente inevitabile”
“Guardate dove ci sono pochi vaccinati come la Russia quale è la situazione: disastrosa. Noi abbiamo bisogno di continuare a vaccinare: io credo che la terza dose, per tutti o quasi, diventerà probabilmente inevitabile”. Lo ha detto, intervenendo alla trasmissione Agorà su Rai 3, il presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. “Oggi – ha osservato – in Emilia-Romagna arriviamo al 90% di vaccinati con una dose, siamo già all’86% con doppia dose quindi entro poche settimane, vista la distanza tra la prima e la seconda, supereremo il 90%. Dobbiamo proseguire così nel Paese – ha argomentato -, dobbiamo cercare di fare quello che serve perché il vaccino non basta per uccidere il virus che continua a circolare però protegge le persone e proteggendo le persone voreremmo evitare di tornare a chiudere quelle attività, soprattutto quelle che aggregano le persone, che hanno sofferto tantissimo e che, quindi, hanno pagato un prezzo alto”.
Sileri: “Prima toglieremo la mascherina e poi il Green pass”
Ci vorrà “cautela nel togliere le misure restrittive. Un passo alla volta fino a tornare alla normalità. Toglieremo prima le mascherine e poi il green pass. Prima la distanza, poi le mascherine al chiuso”. Lo ha ribadito il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervistato nel programma radiofonico The Breakfast Club su Radio Capital. “Si procederà per gradi, fino a tornare
alla normalità. Il certificato verde sarà tolto sicuramente”, ha spiegato. E sull’obbligo vaccinale ha aggiunto: “Inutile, non si otterrebbe nulla”.
Bassetti: “Favorevole a lockdown per non vaccinati”
“È evidente che un lockdown per i non vaccinati, nel momento in cui si raggiungesse un livello di saturazione dei posti letto in ospedale, potrebbe essere una soluzione. Potrebbe valere non per il lavoro, ma per le attività ludiche: ristoranti, bar, cinema, stadi”. Così Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, intervenuto a Radio Cusano Campus commentando la notizia della decisione dell’Austria di aprire ad un blocco solo per non vaccinati. “Nel momento in cui le cose non dovessero andare, anziché chiudere per tutti, sarei favorevole a chiudere certe attività solo per i non vaccinati, questo contribuirebbe anche a far aumentare il numero di vaccinati. Da medico non posso non pensare che si debba arrivare ad una vaccinazione universale, il modo in cui arrivarci spetta alla politica individuarlo. Dispiace che ci siano tante persone che non hanno capito che il vaccino è l’unico modo per metterci al sicuro completamente. Guardate cosa sta succedendo nei Paesi dell’est Europa, dove c’è un atteggiamento contrario ai vaccini, mi chiamano colleghi disperati per quello che sta succedendo”, ha concluso.
In Cina la città di Lanzhou in lockdown: blocco per quattro milioni di persone
Le autorità cinesi hanno disposto il lockdown per Lanzhou, città di 4 milioni di abitanti, a causa del Covid. In Cina si sta registrando un nuovo aumento dei casi da Coronavirus, collegati alla variante Delta, che dalla Mongolia interna si sono diffusi in altre 11 province.
Record di decessi in Ucraina: 734 decessi in 24 ore
Allerta Covid in Ucraina, così come nel resto dell’Est Europa: il ministero della Salute ha fatto sapere che sono stati registrati nelle ultime 24 ore 734, segnando un record dall’inizio della pandemia. Il primato precedente era stato raggiunto il 22 ottobre, quando i morti era state 614. I nuovi casi sono stati 19.120.
Covid in Belgio, contagi in aumento: oltre 5mila al giorno
Non solo Est Europa. I contagi Covid salgono anche in Belgio, dove tra il 17 e il 22 ottobre la media giornaliera di persone contagiate è stata pari a 5.300. Lo riferiscono i dati dell’Istituto di
sanità pubblica resi noti oggi. Si tratta di un aumento del 75% rispetto alla settimana precedente. Sempre dal 17 al 22 ottobre, più di 13,3 persone sono morte in media al giorno a causa del virus, con un aumento del 13% rispetto a sette giorni prima. Sono stati inoltre effettuati in media 63.100 test giornalieri, per un tasso di positività dell’8,5%.
Nuovo record di contagi e decessi in Bulgaria
Nuovo record di contagi e decessi a causa del coronavirus in Bulgaria, dove continuano comunque le proteste per le restrizioni i introdotte nel tentativo di arginare la pandemia, fra cui l’obbligo di Green Pass per accedere ad alcuni luoghi pubblici al chiuso. Sono 5.863 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore mentre i decessi sono 243, riferisce il Guardian citando dati ufficiali.
Fabio Tuiach, il No Green pass positivo al Covid: era in malattia mentre protestava a Trieste
Terza dose di vaccino per tutti, cosa c’è da sapere
La terza dose di vaccino Covid per tutti è praticamente una certezza. Il professor Silvio Brusaferro ha detto ieri che si tratta di uno “scenario verosimile”. La protezione dopo 6 mesi dal vaccino cala in modo significativo, ma visto che la maggior parte della gente ha completato il ciclo vaccinale in estate si dovrà aspettare ancora per pianificare le terze dosi per under 60.
Gli Stati Uniti riapriranno i confini ai viaggiatori stranieri dall’8 novembre
Dall’8 novembre gli Usa riapriranno i propri confini ai viaggiatori vaccinati. Come spiega la Cnn, l’Amministrazione Biden ha pubblicato tre documenti relativi ai requisiti necessari per i viaggi in aereo. Si tratta di un decreto del presidente che stabilisce i requisiti per entrare in America, le indicazioni sui vaccini, i test e la tracciabilità dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), incluse le istruzioni tecniche per l’implementazione del piano di riapertura dei confini ai viaggiatori stranieri.
In Cina 35 nuovi casi interni mentre si allarga il focolaio partito dalla Mongolia
La Cina ha segnalato 35 nuovi casi interni lunedì, mentre le autorità continuano a combattere un focolaio collegato alla variante Delta del virus partito dalla Mongolia interna, ma che si è diffuso in almeno 11 province. Restrizioni anche a Pechino e Wuhan, dove sono state rimandate a data da destinarsi le rispettive maratone. Sono circa 150 i casi registrati nel Paese del Dragone, con l’epidemia che è circolata in gruppi di turisti.
Come sarà Natale 2021 col Covid: il parere degli esperti a Fanpage.it
Come sarà il Natale 2021? Fanpage.it lo ha chiesto a tre esperti – l’infettivologo Massimo Andreoni, il virologo Fabrizio Pregliasco e il fisico Giorgio Sestili, che hanno fatto un quadro della situazione che potremmo trovarci a fronteggiare tra qualche mese: “Difficile fare previsioni, dipende tutto dalla campagna di vaccinazione e dall’insorgere di eventuali varianti. Ma il cenone meglio farlo con prudenza”.
No Green pass, mercoledì nuovo corteo dei portuali a Trieste
I portuali di Trieste annunciano un corteo per mercoledì prossimo alle 9. La decisione è stata comunicata dopo l’assemblea dei lavoratori che si è tenuta oggi. “Ci ritroveremo alle 9 al Pane quotidiano a Domio – si legge nella comunicazione – dove riuniti in corteo sfileremo verso l’entrata del Siot, che ricordiamo è l’oleodotto principale europeo. Poi successivamente ritorneremo giustamente a abitazione nostra, il nostro porto, da dove ci hanno cacciato ingiustamente con metodi totalmente illegali e vergognosamente violenti”.
Bollettino vaccini, somministrate finora 88.924.377 dosi
Secondo il bollettino del Ministero della Salute aggiornato alle 06:15 di questa mattina, finora in Italia sono state somministrate 88.924.377 dosi di vaccino anti Covid. Sono 44.446.643 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, pari all’82,29 % della gente over 12, mentre in 889.403 hanno ricevuto la dose di richiamo, pari al 29,76 % della gente potenzialmente oggetto di dose booster che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno sei mesi.
Abrignani (Cts): “Se arriveremo al 90% di vaccinati questo Natale sarà tranquillo”
Secondo Sergio Abrignani, ordinario di Immunologia all’Università Statale di Milano e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts), “se arriveremo al 90% di vaccinati questo Natale sarà tranquillo”. Lo ha detto in una intervista a Repubblica in cui ha parlato anche di terza dose per tutti: “Un grafico che farei vedere a tutti i contrari è il numero di vite salvate finora: 30 mila nei primi 4-5 mesi della campagna”.
Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo di oggi, 26 ottobre 2021
Aggiornamenti sull’emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nelle ultime 24 nel nostro Paese sono stati registrati 2.535 casi e 30 decessi. È quanto emerge dal bollettino di ieri. Risale tasso di positività all’1,1%. Scendono lievemente le terapie intensive (-3), aumentano invece i ricoveri ordinari (+106). Ecco, di seguito, il dettaglio dei numeri regione per regione:
- Lombardia: +119
- Veneto: +220
- Campania: +253
- Emilia-Romagna: +362
- Lazio: +386
- Piemonte: +105
- Sicilia: +443
- Toscana: +211
- Puglia: +82
- Friuli-Venezia Giulia: +71
- Marche: +45
- Liguria: +46
- Calabria: +106
- Abruzzo: +7
- P.A. Bolzano: +22
- Sardegna: +13
- Umbria: +14
- P.A. Trento: +18
- Basilicata: +6
- Molise: +5
- Valle d’Aosta: +1
Aperto il dibattito sulla terza dose per tutti. Per Brusaferro (Iss) “è scenario verosimile”. Abrignani (Cts): “Se arriveremo al 90 % questo Natale sarà tranquillo”. Finora sono state somministrate 88.924.377 dosi e 44.446.643 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari all’82,29% della gente over 12. Proseguono le proteste no Green pass, domani nuova manifestazione a Trieste.
Nel mondo 244.060.374 contagi e 4.954.574 decessi. In Usa la Fda valuta i test di Pfizer sui bambini tra i 5 e gli 11 anni. L’Ema avvia l’analisi sulla pillola anti-Covid di Merck, il primo farmaco orale per il trattamento della malattia negli adulti, e dà ok alla terza dose Moderna per gli over 18. Aumentano i casi in Cina, ancora record di infezioni e decessi in Russia. In Romania tornano coprifuoco e chiusura delle scuole, in Polonia +90% di nuovi casi in una settimana. Nel Regno Unito cancellate molte operazioni a causa della nuova ondata della pandemia.