A inizio 2024 erano apparsi su Facebook e TikTok diversi video sponsorizzati che ritraevano la cantante Taylor Swift promuovere un’iniziativa in collaborazione con Le Creuset per regalare un lotto delle prestigiose e costose pentole professionali ai suoi fan più accaniti. Era tutto, ovviamente, falso: gli scammer richiedevano solo il contributo di spedizione di meno di 10 euro salvo dileguarsi con il maltolto senza inviare nulla. Per realizzare le clip si sono sfruttati gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale che stanno diventando sempre più pericolosi per gli utenti meno esperti.
Nei video pubblicati e sponsorizzati (vedi sotto) si poteva scoprire come, a causa di un non meglio precisato errore nelle confezioni, Le Creuset stava letteralmente regalando 3000 pentole ai fan di Taylor Swift, che dovevano limitarsi a cliccare sul link, rispondere ad alcune banali domande e accedere al regalo, limitandosi a pagare le spese di spedizione (solo negli Usa) di circa 9 euro. Salvo poi attendere invano e perdere per sempre la somma versata. Nonostante esistano già strumenti AI gratuiti per confezionare video credibili e naturali di persone che parlano anche in lingue differenti dalla propria, il filmato dello scam non era nemmeno realizzato con troppa cura. Si limitava a riprodurre la voce di Taylor Swift senza badare troppo a una qualche corrispondenza con il labiale dei pochi secondi in cui si poteva vedere effettivamente la cantante. La grande fetta degli utenti non si è lasciata abbindolare, ma molti sono caduti nella trappola, dimostrando come l’intelligenza artificiale possa diventare un’arma formidabile per le truffe. Un clamoroso precedente era quello di Tom Hanks in uno spot di un piano per le cure dentali.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
La scelta di Taylor Swift e di Le Creuset non si limita al fatto che siano combinati tra loro una delle cantanti più popolari al mondo e uno dei brand di pentole più rinomato. Nel documentario Miss Americana pubblicato su Netflix nel 2020, infatti, si può osservare come l’artista utilizzi proprio il modello più celebre della firma franco-belga in cucina. E così Le Creuset aveva pubblicato un post sui propri canali social ottenendo un certo interesse da parte dei milioni di fan di Taylor Swift. Da lì, l’idea degli scammer di sfruttare questo terreno fertile per la truffa.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-01-10 14:07:25 ,