Non è più tempo di lockdown, ma l’allenamento sportivo a casa tramite app improntato al benessere è un’attività sempre più diffusa, una buona abitudine che è rimasta. Connected Dumbbells si rivolge proprio a questo tipo di pubblico, diventato col tempo sempre più esigente. La Technogym App da utilizzare con la nuova soluzione è pretesto per offrire un’esperienza di allenamento il più possibile adatta alle esigenze personali e migliorabile con il tempo. Il servizio è gratuito per le attività di base, con un canone mensile invece per quelle più avanzate.
Attraverso all’intelligenza artificiale dell’AI Coach i dati dell’allenamento sono analizzati per consigliare sia il futuro carico sia la singola tipologia d’esercizio. La struttura in legno ospita nella parte principale anche un cassetto destinato a contenere un tappetino, un roll foam e tre fasce elastiche, in pratica il kit essenziale per ogni sessione casalinga. Tutto è concepito per fare di Connected Dumbbells una stazione d’allenamento da favorire in soggiorno o garage, discreta e in grado di non dare nell’vista, ma allo stesso tempo funzionale, capiente e in qualche modo proattiva, come abbiamo visto grazie all’AI.
Direttamente sulla base, una volta impugnati gli smart dumbbells (ognuno funziona con le classiche batterie stilo AAA ed è connesso tramite bluetooth) è necessario scegliere il peso più adatto all’allenamento spostando una ghiera sull’impugnatura, dopo il clic di posizionamento è possibile staccarli dalla base. I dischi non utilizzati rimangono nell’apposito alloggiamento sul mobiletto, gli altri sono ancorati all’impugnatura in metallo ergonomica e antiscivolo, mentre sulla parte superiore dei manubri è incluso un indicatore del peso in uso.
La libreria di contenuti on demand di Technogym App non è banale, sono supportati diversi tipi d’allenamento, le indicazioni passo-passo includono adattamenti specifici di carico e sono pensate per essere il più possibili semplici da seguire. Anche il prezzo (2790 euro) del nuovo attrezzo Technogym non è scontato, ma in buona parte giustificato da materiali, finiture e qualità complessiva della soluzione che in effetti ha proprio tutto quello che serve per gli allenamenti a casa, la appetito però ce la dovete mettere voi.