temperature torride ma il picco del caldo arriverà giovedì

temperature torride ma il picco del caldo arriverà giovedì

temperature torride ma il picco del caldo arriverà giovedì


Domani, martedì 20 giugno, tempo stabile e soleggiato in tutta Italia con temperature superiori alla media del periodo.

Il repentino aumento delle temperature che ha preso il via con l’espansione dell’Anticiclone Nord-Africano sul Mediterraneo e sull’Italia, sarà associato a un tempo prevalentemente stabile e raggiungerà il suo apice tra mercoledì 21 e giovedì 22 giugno, con punte superiori ai 35 gradi e persino ai 40 gradi  in Sardegna: l’Isola infatti non solo verrà raggiunta dalla parte più rovente della massa d’aria di origine africana, ma sarà anche interessata da venti di Scirocco. Ad accentuare gli estremi di caldo e di afa, contribuirà anche l’intensa radiazione solare che toccherà i massimi proprio in corrispondenza del solstizio. Il cado, tuttavia, non durerà a lungo: tra venerdì 23 e sabato 24, con l’indebolirsi dell’anticiclone, il tempo dovrebbe tornare più instabile a partire dal Centro-Nord e le temperature riallinearsi a quelle normali per il periodo.

Previsioni meteo martedì 20 luglio

Domani, martedì 20 luglio, il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con nubi quasi del tutto assenti al Sud e in Sicilia; qualche annuvolamento in sviluppo nelle ore pomeridiane sulle zone alpine e prealpine, con locali temporali sulle Alpi occidentali. Temperature in aumento, con valori massimi tra 28 e 33 gradi, con punte di 34-35 gradi nell’interno del Centro e in Sicilia, fino a 38-39 gradi in Sardegna. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente e in Sardegna.

Previsioni meteo 21 luglio

Anche dopodomani, 21 luglio, tempo stabile e caldo, con scarsi annuvolamenti e locali, brevi temporali pomeridiani sulle zone alpine. Temperature in ulteriore aumento da nord a sud, specie nei valori massimi, che potranno raggiungere punte di 35-38 gradi e di nuovo sfiorare i 40 gradi nell’interno della Sardegna.





Source link
di Redazione Meteo
www.fanpage.it
2023-06-19 19:07:04 ,

Previous Il 2023 potrebbe essere l’anno più caldo di sempre

Leave Your Comment