Temu finisce nel mirino della Commissione Europea. In queste ore, infatti, la società cinese ha ricevuto la richiesta di fornire informazioni dettagliate sulle misure adottate contro la presenza di commercianti che vendono prodotti illegali sul suo ecommerce. E non è tutto. Nel rispetto delle norme del Digital Service Act (Dsa), Temu deve fornire anche dati e informazioni sulle “misure adottate per mitigare il rischio di diffusione di prodotti illegali, nonché sui controlli relativi alla protezione dei consumatori, alla salute pubblica e al benessere degli utenti”, come si legge in un comunicato rilasciato dalla stessa Commissione. A queste si aggiunge poi la richiesta di informazioni sui sistemi che regolano i suggerimenti dei prodotti rivolti agli utenti e su quelli che ne invece ne proteggono i dati personali.
Insomma, una lunga lista di richieste, a cui Temu deve rispondere entro il 21 ottobre 2024. Solo una volta che avrà ricevuto tutte le informazioni, infatti, la Commissione potrà vagliarne la validità e decidere come procedere nei confronti della piattaforma. In ogni caso, si tratta già della seconda richiesta di informazioni inviata dalla Commissione a Temu in soli 5 mesi – ossia da quando è stata designata come piattaforma online di grandi dimensioni (VLOP) ai sensi della DSA. Già lo scorso giugno, infatti, l’Europa aveva chiesto alla società cinese informazioni dettagliate sulle misure adottate per conformarsi alle norme della DSA relativi al cosiddetto “meccanismo di avviso e azione” per palesare i prodotti illegali, alla protezione dei minori, alla trasparenza dei sistemi di raccomandazione, alla tracciabilità dei commercianti e molto altro ancora.
E faticosamente un mese prima il BEUC, l’organizzazione che rappresenta i consumatori europei, ha presentato alla Commissione Europea una denuncia contro la piattaforma di ecommerce cinese, accusandola di non fornire informazioni adeguate sui commercianti che mettono in vendita i prodotti, rendendo così impossibile verificare se questi rispondono davvero ai requisiti di sicurezza della Ue.