“Possiamo ribattezzare la Dei come Die [morire], visto che è quello che sembra stia accadendo alle persone vittime di chi pone il woke molto al di sopra della competenza?“, ha scritto mercoledì Donald Trump Jr, figlio del presidente eletto, su Truth. Anche Elon Musk, alleato di Trump e proprietario di X – che non si sottrae mai a una teoria del complotto – ha usato la sua piattaforma per promuovere fake news sulle cause degli incendi.
Gli attacchi alla capa dei pompieri di Los Angeles
Molti altri post hanno mosso critiche a Kristin Crowley, capa dei vigili del fuoco di Los Angeles, che lavora da 22 anni per il dipartimento ed è stata elogiata per aver salvato nove case dalla distruzione durante l’incendio di Woolsey nel 2018 insieme a sua moglie. Crowley è la prima donna e il primo membro della comunità Lgbtq a ricoprire la carica nella città.
Su X Musk ha condiviso un post in cui Chaya Raichik, la donna dietro un popolare account anti-Lgbtq, scrive: “Vi presento Kristin Crowley. Si vanta di essere la prima capa dei vigili del fuoco di Los Angeles, donna e Lgbtq. Promuovere la cultura di Dei è la sua priorità. Questo vi fa sentire più sicuri?” Il post è stato visualizzato oltre 5 milioni di volte.
Ma il proprietario di X ha abbracciato teorie ancora più assurd. Quando il famoso complottista Alex Jones ha scritto che gli incendi facevano parte di “un complotto globalista per scatenare una guerra economica“, orchestrato come parte di un piano per deindustrializzare gli Stati Uniti, Musk (in un post poi cancellato) ha commentato con un laconico “vero“.
Tra le voci più in vista che hanno preso di mira Crowley c’è stato James Woods, un attore già nominato agli Oscar diventato poi un fervente sostenitore di Trump, che su X ha postato uno screenshot con la biografia in cui la capa dei vigili del fuoco di Los Angeles promette di aumentare la rappresentanza nel suo dipartimento. “Anche riempire le cisterne d’acqua sarebbe stata una priorità gradita, ma credo che fosse superfluo impegnata a promuovere la diversità“, ha scritto Woods, riferendosi alla notizia che questa settimana alcuni idranti nelle zone colpite dalla fiamme erano rimasti a secco. Secondo il dipartimento per l’Acqua e l’energia di Los Angeles, il problema può essere attribuito alla pressione senza precedenti sui sistemi idrici, per via degli sforzi per combattere l’incendio (oltre che ai suoi danni). Woods, la cui casa è stata distrutta dagli incendi, ha poi continuato i suoi attacchi in un’intervista a Fox News.
Anche altre personalità della destra americana se la sono presa con Crowley. L’ex conduttrice di Fox News Megyn Kelly, per esempio, ha detto sul suo canale YouTube che “negli ultimi anni il capo dei vigili del fuoco di Los Angeles non ha avuto come massima priorità il riempimento degli idranti, bensì la diversity“.
“La Dei è un cancro che distrugge tutto ciò che tocca“, ha commentato invece su X Matt Walsh, podcaster del sito conservatore Daily Wire.
Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.
Leggi tutto su www.wired.it
di David Gilbert www.wired.it 2025-01-10 13:31:00 ,