Il destino è a volte beffardo: mentre il cult Frankenstein Jr. compie 50 anni (e ritorna nella sale in edizione limitata), è morta una delle sue stelle più brillanti, Teri Garr. L’attrice si è spenta il 29 ottobre a Los Angeles per le conseguenze della sclerosi multipla che le era stata diagnostica nel 2002. Anche se il suo nome in Italia non è dei più noti, il suo volto è decisamente familiare agli spettatori di tutto il mondo, avendo costellato la sua carriera di una serie di ruoli davvero indimenticabili a partire dagli anni Settanta: molti la ricordano per il mitico ruolo di Inga, l’assistente un po’ sfacciata di Mel Brooks in Frankenstein Jr. del 1974 appunto (è lei a pronunciare “Avrebbe un enorme schwanzstucker!”), ma è stata protagonista anche di Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) di Spielberg, Tootsie (1982) di Sydney Pollack accanto a Dustin Hoffman – ruolo per cui ha ottenuto una candidatura agli Oscar – e la commedia Mister Mamma del 1983. Ma c’è un altro ruolo per cui sicuramente l’avete vista, anche se forse non vi ricordate.
Tra il 1997 e il 1998, infatti, Garr comparve come guest star nella serie Friends, dove per tre episodi ricoprì il ruolo di Phoebe Abbott, la madre biologica di Phoebe Buffay (Lisa Kudrow). Tra la fine della terza stagione e l’inizio della quarta, il personaggio di Kudrow trova una vecchia foto che ritrae i suoi genitori Frank e Lily con un’amica in una casa sulla spiaggia di Montauk; decide allora con il gruppo di trascorrere un weekend lì per andare a conoscerla. Una volta arrivata, la Phoebe più grande mente in modo plateale sostenendo di aver perso i contatti da molto tempo con Frank e Lily, ma dopo le insistenze della Phoebe più giovane rivela di essere effettivamente la madre che l’ha partorita. Dopo uno scontro iniziale le due riallacciano i rapporti, tanto che durante la quarta stagione, nell’episodio Regalo di Nozze, tenta di dissuaderla (regalandole un cucciolo di cane) dal diventare la madre surrogata del fratello Frank Jr., ricordando quanto fosse stato doloroso a suo tempo aver dovuto separarsi dalla Phoebe a fatica nata.
Nata in Ohio l’11 dicembre 1944, Teri Garr si è presto trasferita a Los Angeles, diplomandosi alla North Hollywood High School e frequentando poi il Cal State Northridge prima di trasferirsi a New York per studiare recitazione. Iniziò la sua carriera come ballerina e partecipò agli esordi in sei film con Elvis Presley. Allo stesso tempo, negli anni Sessanta, ha avuto piccole parti in sitcom televisive come Il dottor Knovak, Batman e The Andy Griffith Show, prima di approdare al cinema col primo ruolo parlante in Sogni perduti nel 1968, accanto a Jack Nicholson. Nel 1974 è in La conversazione di Francis Ford Coppola, con cui lavora anche per Un sogno lungo un giorno nel 1982. Tra gli altri suoi titoli memorabili Scemo e più scemo con Jim Carrey, Michael di Nora Ephron, Ghost World e Mi sono perso il Natale. In tv è stata anche in Star Trek, Frasier, Sabrina vita da strega, E.R., Felicity e Law & Order SVU.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2024-10-30 09:40:00 ,