Un terremoto di magnitudo 4.8 è stato avvertito in tutta New York City, nei sobborghi circostanti e nel New Jersey. La governatrice di New York Kathy Hochul in un tweet ha dichiarato: «Il mio team sta valutando gli impatti e gli eventuali danni che potrebbero essersi verificati e aggiorneremo il pubblico durante il giorno».
Secondo il dipartimento dei vigili del fuoco di New York non ci sono almeno inizialmente segnalazioni di danni ai palazzi. L’epicentro del terremoto è stato localizzato nei pressi della cittadina di Lebanon in New Jersey.
«E’ dal 2011 che non avvertivamo un sisma così forte», ha detto la governatrice, sottolineando di aver dispiegato squadre di ingegneri per valutare lo stato dei ponti e delle infrastrutture, inclusa la metropolitana della città di New York. «Non siamo abituati ad avere sismi in quest’area. Non abbiamo indicazioni di danni agli edifici o di situazioni di pericolo», ha aggiunto Hochul.
«Nessuno in pericolo di vita»
«Stiamo prendendo la cosa in modo estremamente serio, e questo perché c’è sempre la possibilità di scosse di assestamento», ha aggiunto la governatrice dello stato di New York. La governatrice ha comunque assicurato che non vi sono «situazioni di pericolo di vita» a seguito della scossa, precisando di aver chiesto alle squadre di emergenza in tutto lo stato di essere «in allerta» nel caso siano riportate situazioni di pericolo. In particolare, ha aggiunto, si stanno controllando «le infrastrutture potenzialmente vulnerabili» in tutto lo stato.
Breve interruzione della riunione all’Onu su Gaza
Il terremoto ha provocato una breve interruzione della riunione del Consiglio di Sicurezza in un cui si stava discutendo la situazione umanitaria a Gaza. La Cnn riporta che un video mostra come l’interno del Palazzo di Vetro ha tremato mentre il presidente di Save the Children Usa, Janti Soeripito, stava parlando ai membri del Consiglio che si guardano intorno percependo la scossa sismica.