Un terremoto di magnitudo 4,3 (e profondità di 38 km) è stato avvertito alle 12.53 nella zona tra Pesaro e Urbino. In particolare a Osimo, Ancona, Jesi si è sentita fortissimo. C’è chi parla di aver percepito ‘una bastonata assurda’, dal terzo piano di un edificio. La scossa è stata sentita fino in Albania.
Si è trattata di una scossa breve ma intensa come viene segnalato su twitter dai follower di Ingvterremoti. L’epicentro è stato in provincia di Pesaro Urbino a 3 km a nord di Montefelcino. La forte scossa è stata percepita in tutto il Pesarese e anche in provincia di Ancona. Molte le chiamate ai vigili del fuoco ma al momento non risultano invece segnalazioni di danni o di persone ferite.
A Montefelcino, a soli 3 chilometri dall’epicentro, i cittadini sono scesi in strada e sono state evacuate le scuole medie e la scuola elementare del Comune. Per le strade cittadine è in corso un monitoraggio dei carabinieri.
In tutta la provincia di Pesaro-Urbino e fino a quella di Ancona, la scossa sussultoria ha spinto molti cittadini in strada. Alle 12.56 è stata registrata una seconda scossa di magnitudo 2.7 con epicentro Serrungarina, comune sempre in provincia di Pesaro-Urbino, che dista poco meno di 9 chilometri da Montefelcino. L’area interessata dalle scosse è al confine con la provincia di Perugia.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2021-10-29 11:39:32 ,www.repubblica.it