Gli aggiornamenti sul Covid-19 in Italia e nel mondo e le news di oggi, venerdì 24 dicembre 2021. Iss, incidenza sale da 241 a 351, Rt stabile a 1,13; sale tasso occupazione terapie intensive, ora è al 10,7%. Dopo il record storico di 44.595 casi di ieri, nel bollettino dei contagi di oggi si contano 5mila positivi in Veneto, 3.337 in Toscana, oltre mille in Umbria e Marche. Il nuovo decreto con le regole anti Covid a Natale e Capodanno: intesa su mascherine all’aperto ovunque, terza dose di vaccino dopo 4 mesi e durata Super Green Pass di 6 mesi. Il contagio da variante Omicron corre, Iss: “Variante Omicron al 28,2% in Italia”. Oltre 150mila bambini tra 5 e 11 anni hanno ricevuto prima dose di vaccino.
Nel mondo 277.1 milioni di casi e 5.3 milioni di decessi. Omicron presente in 110 Paesi, duplica casi ogni 2/3 giorni. L’Ue: “Ondata di infezioni da Covid, aumentare urgentemente i tassi di vaccinazione e di richiamo in tutta l’Ue”. Aumento vertiginoso dei casi in USA, 270.271 in un solo giorno: è record. Trump difende vaccino: “È sicuro, chi lo fa non muore”
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid Lazio, oggi 3475 nuovi contagi e 11 decessi
Nella giornata di oggi, 24 dicembre 2021, nella regione Lazio i nuovi pazienti positivi al coronavirus sono 3475 (469 in più rispetto a ieri, giovedì 23 dicembre) e il rapporto fra tamponi effettuati e positivi calcolato di 4,3 %. Sono stati effettuati 29662 tamponi molecolari e 50209 tamponi antigenici per un numero di 79871 test in totale. Si registrano anche 11 nuovi decessi per covid. Lo riferisce l’assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
Bassetti: “Per Natale no allarmismo, impariamo a vivere con contagi”
“Dobbiamo imparare a convivere con i contagi, che magari sono destinati a salire e per Natale dobbiamo dire basta a tutto questo allarmismo, che è pericoloso”. A dirlo a LaPresse è Matteo Bassetti, direttore del reparto di Infettivologia del San Martino di Genova. “Se le persone sono allarmate non vanno a vaccinarsi, prendono decisioni sbagliate. Non c’è cosa peggiore per un medico di dire alle altre persone di allarmarsi perché i contagi stanno crescendo. É la cosa peggiore che noi possiamo fare, soprattutto alla vigilia di Natale”, ha concluso Bassetti.
Rezza: “Durante le feste precauzione. Accelerare richiamo del vaccino”
“Continua a crescere il tasso di incidenza dei casi di Covid 19 nel nostro paese che si fissa intorno a 351 casi per 100mila abitanti. L’Rt rimane invece stabile intorno a 1,13. Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva siamo rispettivamente al 13,9% e al 10,7% e molte regioni hanno oramai superato la soglia critica di occupazione. Data la circolazione della variante Omicron molto trasmissibile, soprattutto in questo periodo festivo mantenere tutte le misure di precauzione individuale oltre ad accelerare il richiamo” così Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del Ministero della Salute.
Oltre 6 milioni di italiani over 12 anni non hanno ricevuto neanche una dose di vaccino covid
Oltre 6 milioni di italiani over 12 anni non hanno ricevuto neanche una dose di vaccino anti covid. Il dato è stato fornito da Silvio Brusaferro, portavoce del Cts, che ha presentato i dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. In totale sono 6.123.127 i non vaccinati. Sono 1.299.800 quelli appartenenti alla fascia 40-49 anni seguiti per numero di non immunizzati dalla fascia 50-59 anni (1.103.027). La terza fascia meno coinvolta dall’immunizzazione, costituita da 947.888 persone, è quella 30-39 anni.
Covid Liguria, oggi 1459 nuovi positivi e 3 decessi
In Liguria nelle ultime 24 ore sono stati individuati 1459 nuovi casi positivi al coronavirus su 8.892 tamponi molecolari e 14.873 test antigenici rapidi analizzati. I pazienti deceduti da ieri, invece, sono tre. L’incidenza della regione, che rimane in zona gialla, resta altissima al 457
Brusaferro: “A questo ritmo in un mese occupazione dei posti letto dei pazienti covid al 20-30%”
“In quasi tutte le regioni è prevista la probabilità di dover utilizzare il 20-30% dei posti letto per i pazienti che necessitano di terapie legate al Covid”. Lo ha detto Silvio Brusaferro presentando i dati del monitoraggio regionale della Cabina di regia. Il presidente dell’Iss e portavoce del Cts ha poi spiegato che “queste previsioni (a 30 giorni) tengono conto dello stato dell’arte attuale e dei provvedimenti attuali”. “Nel momento in cui impattano nuovi provvedimenti – ha spiegato – ovviamente queste proiezioni possono subire dei cambiamenti”. Al momento comunque il continuo aumento del numero di persone ricoverate nei reparti ospedalieri di area medica e terapia intensiva. “sta imponendo una revisione organizzativa delle prestazioni assistenziali erogate a favore dei pazienti Covid-19” evidenzia il report Iss-ministero Salute per il monitoraggio dell’epidemia di Covid-19
La coppia di 90enni che ha sconfitto il Covid, un anno dopo davanti all’albero di Natale
Un anno fa erano in un letto d’ospedale e, mano nella mano, si facevano forza nella lotta contro il Covid. Oggi, Ivo Landi e sua moglie Livia Arrighini, novantenni di Prato, si fanno fotografare dai figli sempre mano nella mano, ma, questa volta, davanti all’albero di Natale della loro dimora. La foto-simbolo della coppia, scattata di nascosto da un’infermiera nel dicembre del 2020, aveva commosso l’Italia ora posson feste3ggiare il Natale con la famiglia
De Luca: “Le feste vanno eliminate. Esercito in strada per controllare le mascherine”
“Le feste vanno eliminate, ci si fa male con il Covid. Nessuno può controllarle. Se vediamo che sta esplodendo il contagio nessuna persona responsabile può comportarsi come se non ci fosse. Ho denunciato il Comune in cui sono state fatte feste e festini nelle scuole e fuori, feste di laurea e di compleanno, ma come si fa a non capire che i comportamenti devono essere radicalmente cambiati quando c’è una situazione di pericolo?”. Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della tradizionale diretta web del venerdì. “Sto seguendo in queste ore questa grande novità che ha introdotto il Governo nazionale: da oggi deve diventare obbligatorio l’uso della mascherina anche all’esterno. Cari fratelli, in Campania l’uso della mascherina è rimasto obbligatorio sempre, anche in estate. Ma devo però constatare con grande amarezza che non tutti hanno rispettato l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto” ha aggiunto il presidente della Regione Campania
Monitoraggio Iss, Lombardia e Valle d’Aosta a rischio alto, basso solo a Bolzano
Secondo i dati del monitoraggio settimanale Iss, tutte le Regioni italiane presentano una incidenza superiore ai 50 casi Covid ogni 100mila abitanti. Ma la situazione cambia da area ad area. Tenendo conto anche di altri indicatori, come la percentuale di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva dei pazienti Covid, sono due le Regioni/PPAA che sono state classificate a rischio alto, e cioè Lombardia e vale d’Aosta, mentre 18 Regioni/PPAA risultano classificate a rischio moderato. Tra queste, cinque Regioni/PPAA sono ad alta probabilità di progressione a rischio alto secondo il DM del 30 aprile 2020, e cioè Calabria, Marche, Pa Trento, Puglia e Sicilia. Una solo Regione/PA è classificata a rischio basso: Bolzano.
Covid Abruzzo, oggi 686 nuovi positivi e 3 decessi
Sono 686 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo mentre sono 3 i decessi per covid registrati nelle ultime 24 ore. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. Sono 132 i pazienti (+2 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in area medica; 17 (+2 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 8.156 (+538 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 6.630 tamponi molecolari e 20.919 test antigenici.
Iss: “L’incidenza Covid più alta tra i bambini”
Le fasce di età che registrano i più alti tassi di incidenza settimanali per 100.000 abitanti sono quelle pediatriche (393 in un range di età 0-9 anni e 404 in un range di età 10-19 anni). L’incidenza più bassa si rileva nelle fasce di età superiori agli 80 anni (101 in un range di età80-89 e 116 nei soggetti di età più avanzata. Lo riportanoi dati del monitoraggio settimanaledella Cabina di Regia comunicati oggi dall’Istituto Superiore di Sanità per il nel periodo 17-23 dicembre
Covid Emilia-Romagna, oggi 3.067 nuovi casi e 22 decessi
Sono 3.067 i nuovi casi di contagio da coronavirus in Emilia-Romagna oggi e 22 i decessi per covid registrata nelle ultime 24 ore. Lo comunica il bollettino covid di venerdì 24 dicembre. In totale sono 47.902 i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di test effettuati è del 6,4%. Nelle ultime 24 ore, le persone che hanno perso la vita a causa del Covid-19 sono 22 (la vittima più giovane è una donna, deceduta a Reggio Emilia, all’età di 50 anni). L’occupazione dei posti letti Covid ordinari è al 12% (dall’11%) e quella dei posti letto nelle terapie intensive al 11% (dal 10%). L’incidenza dei nuovi casi sale a 380,2 ogni 100mila abitanti.
La pillola anti Covid di Merck elimina il virus infettivo dall’organismo in 5 giorni
Le pillole anti Covid sono considerate strumenti estremamente preziosi nella lotta alla pandemia, grazie alla facilità / rapidità di somministrazione e alla capacità di abbattere il rischio di infezione grave e morte, come evidenziato dai trial clinici. Al momento le due “punte di diamante” su cui stanno puntando di più le autorità sanitarie sono il Paxlovid di Pfizer, che ha dimostrato di ridurre di circa il 90 percento le probabilità di ospedalizzazione e COVID-19 severa, e il molnupiravir di Merck, che avrebbe un’efficacia inferiore rispetto alla prima ma comunque significativa. In un nuovo studio è stato dimostrato che la pillola di Merck ha eliminato totalmente il coronavirus SARS-CoV-2 infettivo entro cinque giorni dall’inizio del trattamento, inoltre ha accelerato anche la clearance dell’RNA virale rispetto al placebo.
Covid Sardegna, oggi 470 contagi e 2 decessi
In Sardegna oggi sono 470 i nuovi casi confermati di positività al Covid, sulla base di 4.344 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 12.593 tamponi. L’ultimo bollettino covid della Regione segnala anche i decessi di due uomini, uno di 63 anni nel Sassarese, l’altro di 86 anni nel Sud Sardegna. Stabile il numero dei pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva, sono 11, mente continua a crescere quello dei ricoverati in area medica: sono 131, quattro in più di ieri. Sono 4.587 le persone in isolamento domiciliare, 291 in più di ieri.
I contagiati in attesa della terza dose potranno riceverla dopo 4 mesi dalla diagnosi di Covid
“Che cosa succede se prendo il Covid prima della terza dose”? È la domanda che in molti si stanno facendo in questi giorni ed è una domanda più che giustificata vista l’elevata capacità della variante Omicron di trasmettersi e il drastico calo della protezione delle prime due sodi di vaccino dopo 5-6 mesi. La risposta è contenuta nella circolare diramata oggi da Ministero della Salute, Istituto Superiore della Sanità e Agenzia Italiana del Farmaco: anche i vaccinati con due dosi in seguito positivi al Covid possono ricevere la terza dose, ma dovranno attendere 4 mesi dalla data della diagnosi.
Covid Friuli Venezia Giulia, oggi 826 contagi e 10 decessi
Sono 826 i nuovi contagi da Coronavirus in Friuli Venezia Giulia oggi, venerdì 23 dicembre 2021. Secondo i dati covid-19 dell’ultimo bollettino della Regione, nelle ultime 24 ore registrati altri 10 decessi. Nell’ultima giornata sono stati processati 7.860 tamponi molecolari con un tasso di positività dell’8,18%. Sono stati, inoltre, 14.068 i test rapidi antigenici con un tasso di positività dell’1,30%. Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 25 e i pazienti ospedalizzati in altri reparti calano a 275.
Effetto Covid, cancellati oltre 2.000 voli nel mondo in un giorno
Oltre 2.000 voli programmati per oggi sono stati cancellati a livello globale, in parte a causa dell’aumento dei contagi da Covid-19, anche tra il personale delle compagnie aeree. A riportalo è il sito Flightaware, che traccia i voli a livello mondiale. La compagnia americana Delta Air Lines ha fatto sapere, in un comunicato, di aver cancellato circa 90 voli per oggi dopo aver “esaurito tutte le opzioni e risorse”, comprese le deviazioni di rotta o la sostituzione di aerei ed equipaggio, per rispettare il programma di viaggio. United Airlines, invece, ha cancellato almeno 150 voli che dovevano partire oggi e altri 44 previsti per domani. Alle 14.20 (ora italiana) secondo Flightaware, erano 2.028 i voli cancellati in tutto il mondo.
Covid Alto Adige, oggi 373 contagi e 3 decessi
Sono 373 i nuovi positivi al coronavirus oggi in Alto Adige mentre sono 3 i decessi per covid registrati nelle ultime 24 ore. I laboratori dell’Azienda sanitaria della provincia di Bolzano nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.946 tamponi Pcr e registrato 147 nuovi casi positivi. Inoltre 226 test antigenici sono risultati positivi su oltre 10 mila fatti. Rimangono sostanzialmente stabili i ricoveri: Venti i pazienti ricoverati in rianimazione
Covid, Musumeci: “Presto la Sicilia in zona gialla”
“Mi sembra chiaro, è sotto gli occhi di tutti, che prestissimo andremo in zona gialla: siamo rimasti fuori per merito di tutti, ma temiamo che le feste natalizie possano condurci in zona gialla”. Lo afferma da Catania il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. “La nuova variante del virus – aggiunge- è facilmente contagiosa, ma meno virulenta per chi ha fatto il vaccino, soprattutto la terza dose”. “Affrontiamo con una certa serenità – conclude Musumeci – ma senza rilassarsi il periodo delle festività sapendo che il rispetto delle norme è il primo obiettivo al quale dobbiamo guardare”.
Covid Basilicata, oggi 262 positivi e nessun decesso
Sono 262 i tamponi risultati positivi oggi in Basilicata, sui 2.170 esaminati: lo ha reso noto il bollettino della task force regionale, aggiungendo che sono 42 le persone ricoverate negli ospedali di Potenza e di Matera, dove le terapie intensive covid continuano a rimanere vuote. Le persone in isolamento domiciliare sono 2.490. Ieri “sono state effettuate 3.368 vaccinazioni. Sono 443.416 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (80,1 %) e 411.312 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (74,3 %) e 136.494 quelli che hanno ricevuto la terza dose (24,7 %)”.
Perché il governo ha deciso di escludere l’obbligo vaccinale anti covid per tutti i lavoratori
Il governo ha deciso di escludere l’obbligo vaccinale, per ora. Il nuovo pacchetto di misure introdotto con il decreto Covid varato ieri non prevede l’estensione del vaccino obbligatorio a nuove categorie. Se ne era parlato molto nelle scorse settimane, ma il tema continua a spaccare la maggioranza e soprattutto – al momento – non viene ritenuto un provvedimento utile a incentivare l’immunizzazione. Si prosegue con il super green pass – che viene esteso a molte altre attività – e con restrizioni generali per contrastare la variante Omicron e la nuova ondata di contagi. Sull’obbligo vaccinale, però, saranno fatte nuove riflessioni nelle prossime settimane e non è detto che il governo decida di escluderlo nuovamente.
Covid Umbria, oggi 1.229 contagi e 2 decessi: nuovo record di casi
Nuovo record assoluto di nuovi contagi al Covid dall’inizio della pandemia in Umbria: con i 1.229 nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore, infatti si supera del 32% il precedente record raggiunto nella giornata di ieri. Sono i dati del bollettino covid di oggi 24 dicembre della Regione Umbria. Si registro anche due nuovi decessi per covid. In aumento anche i ricoveri che son ora 76, tre in più rispetto a ieri
Terza dose di vaccino covid dopo 4 mesi: la circolare del ministero della Salute
Arrival’ordinanza del ministero della Salute che mette nero su bianco quanto deciso dal Consiglio dei ministri di ieri: la terza dose può essere effettuata non più dopo 5 mesi dall’ultima somministrazione, ma già dopo 4 mesi dalla seconda inoculazione di vaccino (o prima nel caso del vaccino Johnson&Johnson o nel caso della dose di vaccino prevista per i guariti). La misura si è resa necessaria per cercare di spingere sui richiami, dal momento che il ciclo vaccinale primario non protegge abbastanza dalla mutazione del virus, e già dopo 4 mesi inizia a calare l’immunità che viene garantita dal siero.
Covid Puglia, oggi 664 nuovi casi e un deceduto
Oggi in Puglia sono stati individuati 664 nuovi casi di coronavirus (1,4% dei 45.548 test) e un deceduto per covid. Rispetto a ieri si è dimezzata l’incidenza dei nuovi positivi sul numero dei test. I nuovi casi sono stati individuati nelle province di Bari (283), Barletta-Andria-Trani (29), Brindisi (85), Foggia (51), Lecce (157), Taranto (46). Altri 11 casi riguardano residenti fuori regione e per altri due la provincia di appartenenza è in corso di definizione. Delle 9.469 persone attualmente positive 168 persone sono ricoverate in area non critica e 27 in terapia intensiva.
Montenegro, positivo il presidente Djukanovic
È risultato positivo al test per il Covid-19 il presidente del Montenegro, Milo Djukanovic. Lo ha comunicato il suo ufficio a Podgorica, precisando che il 59enne capo di Stato ha sintomi lievi e continua a lavorare seppur in isolamento. Ieri Djukanovic aveva annullato un incontro a Podgorica con il presidente del Parlamento turco, Mustafa Sentop, perché aveva avuto contatti con un positivo.
Crisanti: “Con le mascherine Ffp2 trasporti messi in sicurezza”
Con l’obbligo di indossare mascherine Ffp2 “ritengo che i trasporti pubblici siano stati messi in sicurezza”. Lo ha detto a LaPresse il professor Andrea Crisanti, docente di microbiologia all’Università di Padova a proposito del decreto Festività, varato ieri dal Consiglio dei ministri che contiene la stretta alle regole da applicare per cercare di contenere il Covid. Lo stesso, per Crisanti, “vale anche cinema, teatri e manifestazioni sportive”.
Circolare, terza dose estesa a fascia 16-17 anni e 12-15 fragili
La terza dose o dose booster sarà estesa ai giovani tra i 16-17 anni e gli adolescenti fragili tra
i 12-15. E’ quanto prevede la circolare del ministero della Salute. Le dosi potranno essere somministrate a partire dal 27
gennaio. Aifa – secondo quanto si apprende – si pronuncerà su tutti gli adolescenti tra 12-15 anni entro il mese di gennaio.
Le regioni con la più alta incidenza di casi Covid
Secondo i dati del monitoraggio settimanale Iss, tutte le Regioni italiane presentano una incidenza superiore ai 50 casi Covid ogni 100mila abitanti. Ma la situazione cambia da area ad area: boom in Veneto, attenzione anche a Lombardia e Valle d’Aosta.
Covid Toscana: 3.337 nuovi casi, record da inizio pandemia
I nuovi casi di Coronavirus registrati in Toscana nelle 24 ore sono 3.337 su 52.095 test di cui 18.985 tamponi molecolari e 33.110 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi e’ 6,41% (19,0% sulle prime diagnosi). E’ quanto reso noto sui social dal presidente della Regione Eugenio Giani. Si tratta del record dei casi giornalieri da inizio pandemia, il dato più alto si era registrato il 7 novembre 2020 quando i nuovi positivi in 24 ore furono 2.787. Rispetto a ieri il numero dei nuovi casi è più alto (erano 2.780) a fronte il numero dei test effettuati inferiore (erano 52.779), di conseguenza il tasso dei positivi è in crescita (era 5,27%)
Covid: nuovo record contagi nelle Marche, 1.103 in 24 ore
Nuovo record di contagi nelle Marche che nelle 24 ore registrano 1.103 nuovi casi (ieri erano 871), e il tasso di incidenza che schizza a 343,07 su 100mila abitanti (ieri 315,03). Secondo l’Osservatorio Epidemiologico Regionale, la positività è 11,3% su 9.724 tamponi analizzati nel percorso diagnostico screening (oltre 14mila i tamponi totali, a cui si aggiungono 6.640 test antigenici, con 582 positivi). Sono 237 i sintomatici. Il contagio si conferma maggiormente
diffuso nelle fasce di età adulta: 349 casi tra 25-44enni, 249 tra 45-59enni. Sono 224 i casi da zero a 18 anni, di cui 78
in un range di età 6-10 anni.
Abrignani: “Presto potremmo avere 100mila casi Covid al giorno, come in Regno Unito”
“Una esigua minoranza della gente sta di fatto condizionando la vita di tutti. I numeri che vediamo nel Regno Unito con oltre 100mila casi di Covid al giorno presto potremmo registrarli anche noi. Rispetto a loro, siamo indietro di circa dieci giorni, non di mesi”. Così, in un’intervista al Foglio, Sergio Abrignani, immunologo e componente del Comitato tecnico scientifico. Che aggiunge: “Sappiamo con quanta velocita’ cresca Omicron. Già a capodanno potremmo raggiungere i dati britannici, con tutte le conseguenze del caso in termini di aumento di ricoveri e passaggio di colore per alcune regioni. Quando una minoranza condiziona in questo modo la vita della collettività, lo Stato deve imporre l’obbligo vaccinale”.
Ricciardi: “Omicron più contagiosa ma meno letale, al sicuro con terza dose”
“Ci sono state due varianti, Delta e Omicron, che hanno una capacità riproduttiva, soprattutto Omicron, enorme”. La nuova variante, però, “ha un’alta contagiosità ma è meno letale”. E, in questo momento, con la terza dose di vaccino “siamo al sicuro”. Lo sottolinea Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute e professore di Igiene all’università Cattolica, ospite questa mattina a Sky Tg24. “Dobbiamo evitare che i contagi arrivino, come successo nel Regno Unito, a 100-120mila al giorno”, avverte
Omicron presente in 110 Paesi, duplica casi ogni 2/3 giorni
La variante Omicron del coronavirus che causa il Covid-19 è già stata rilevata in 110 Paesi e continua a diffondersi in modo esponenziale: nelle comunità in cui penetra raddoppia i casi nel giro di due o tre giorni. I dati arrivano dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Nell’aggiornamento della relazione tecnica sulla variante Omicron, l’Oms ha confermato anche che i tassi di contagio stanno diminuendo in una delle province sudafricane dove è stata rilevata per la prima volta. Intanto i dati delle epidemie in Sud Africa, Regno Unito e Danimarca sembrano suggerire un minor rischio di ospedalizzazione nei pazienti che contraggono la variante Omicron rispetto alla Delta, anche se l’Oms valuta questi dati con cautela. Altri studi preliminari in diversi Paesi indicano una riduzione della protezione dei vaccini come AstraZeneca o Pfizer-BioNtech contro la variante omicron, ma una dose di richiamo sembra aumentarne l’efficacia.
Covid Veneto: 5.074 nuove infezioni in 24 ore
Superati i 5mila nuovi casi di Covid19 nelle 24 ore anche oggi in Veneto. Il report della Regione Veneto notifica infatti 5.074 nuove infezioni con un totale di quasi 67 mila persone attualmente positive. Quasi
invariato il saldo dei ricoveri con nove nuovi ingressi nelle aree mediche e sei dismissioni dalle terapie intensive. Tredici i decessi.
Salgono a 12 le Regioni e PA sopra soglia 10% per intensive
Immagine di repertorio
Dodici le regioni e PA (9 dello scorso rilevamento) sopra soglia critica del 10% per occupazione
in terapia intensiva. Sono Calabria (16,6%), E-R (12,4%), FVG (14,9%), Lazio (10,3%), Liguria (14,2%), Lombardia (10,6%), Marche (18,7%), Pa Bolzano (21,0%), PA Trento (24,4%), Piemonte (10,7%), Toscana (11,6%), Veneto (15,9%). Nove (8 in precedenza) oltre sogli del 15% per occupazione dei reparti di area medica:
Calabria (a 25,9%), FVG (22%), Liguria (24,8%), Marche (19,5%), PA Bolzano (16,4%), PA Trento (19,1%), Sicilia (15,5%), Valle d’Aosta (22,2%), Veneto (18,2%). Cosi il monitoraggio settimanale della Cabina di regia al 23 dicembre
Trump difende vaccino: “È sicuro, chi lo fa non muore”
“I vaccini funzionano. Coloro che si ammalano gravemente e finiscono in ospedale sono i non vaccinati. Ma è una loro scelta. Chi si vaccina è protetto. La gente non muore quando si vaccina” contro il Covid-19. Lo afferma l’ex presidente americano Donald Trump in un’intervista con la giornalista conservatrice Candance Owens, che ha tentato di sminuire l’efficacia dei vaccini.
Trump – fischiato nei giorni scorsi per aver detto di essersi fatto la terza dose – si prende poi il merito per la velocità con cui i vaccini sono stati creati: “Tre in meno di nove mesi, quando ci sarebbero voluti 12 anni”
Monitoraggio Iss: Rt stabile a 1,13, incidenza sale da 241 a 351
Il monitoraggio settimanale della Cabina di regia, i cui dati sono comunicati dall’Istituto superiore di sanità, evidenzia che il tasso di occupazione in rianimazione è al 10,7%, mentre nelle aree mediche è al 13,9%. L’incidenza sale da 241 a 351
Nuovo decreto: le misure e cosa cambia per Capodanno
USA, casi fra equipaggi: United Airlines cancella 100 voli
United Airlines ha cancellato 100 voli in calendario la Vigilia di Natale in seguito ai casi di Covid-19 fra i membri dell’equipaggio e gli addetti alle operazioni. Lo riporta Cnn.
“Il balzo di casi di Omicron questa settimana ha avuto un impatto diretto sui nostri equipaggi e sugli addetti alle
operazioni”, ha detto la compagnia aerea americana.
Brusaferro (ISS): “I casi saliranno ancora, in queste vacanze prudenza”
Sarà un Natale “di prudenza, grazie alla quale possiamo trascorrere le feste con i nostri cari. Dobbiamo essere attenti ai nostri comportamenti e consapevoli che la variante Omicron circola molto velocemente in Italia, proprio per non rinunciare agli affetti. L’augurio per tutti è di essere così, sereni ma attenti”. Così Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità in una intervista a Repubblica dove spiega che “nelle ultime due settimane si sta diffondendo progressivamente la variante Omicron. In questo momento convive con le Delta ma in prospettiva finirà per dominare, visto che è molto più trasmissibile. Il numero dei casi quindi è destinato a crescere ancora”.
Quali sono le nuove misure di restrizione anti Covid approvate dal governo
Il governo ha approvato un nuove decreto che dà il via libera a una stretta per le restrizioni anti Covid: dal ritorno della mascherina all’aperto all’obbligo di indossare Ffp2 in alcuni luoghi chiusi come cinema, teatri o mezzi di trasporto, all’estensione del Super Green Pass, vediamo quali sono le regole.
Odyssey of the Seas, 55 positivi sulla nave da crociera Royal Carribean
Cinquantacinque persone positive al Covid a bordo di una nave da crociera Royal Carribean partita sabato dalla Florida. I contagiati sulla Odyssey of the Seas sono fra i passeggeri e fra l’equipaggio, anche se il 95% di
coloro che sono a bordo sono completamente vaccinati. Le isole caraibiche di Curaçao e Aruba, nelle Antille olandesi, hanno vietato l’attracco. La nave resterà in mare fino al rientro in Florida previsto il 26 dicembre.
I Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) stanno indagando l’aumento dei casi
identificati sulla nave, che ospita 3.587 passeggeri e 1.599 membri d’equipaggio. “Tutti i casi sembrano lievi o
asintomatici. Inoltre non ci sono stati ricoveri o decessi dalla nave”, affermano i Cdc che stanno lavorando a stretto contatto
con Royal Caribbean.
La nave per ora è identificata con il codice ‘giallo’, a indicare che è sotto osservazione dei Cdc.
Vaccino: 151.289 bambini 5-11 anni hanno ricevuto prima dose
Sono 151.289 (4,14%) i bambini tra i 5 e gli 11 anni che hanno ricevuto la prima dose di vaccino antiCovid. E’ quanto emerge dal report del Commissario straordinario per l’emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06:14. Sono invece 146 i bambini che hanno gia’ completato il ciclo vaccinale, mentre i guariti da al massimo 6 mesi risultano essere 116.256.
Le ultime notizie sul Coronavirus di oggi, venerdì 24 dicembre
Ultime notizie sull’emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Ieri è stato raggiunto il record storico di casi da Coronavirus nel nostro Paese: secondo il bollettino del Ministero della Salute, ne sono stati registrati nelle ultime 24 ore 44.595. Il precedente record era stato registrato il 13 novembre del 2020, quando i casi individuati furono 40.902. Salgono i ricoveri ordinari e in terapia intensiva. Ecco, di seguito, il dettaglio dei contagi Regione per Regione:
- Lombardia: +12.955
- Veneto: +5.023
- Campania: +3.599
- Emilia Romagna: +2.860
- Lazio: +3.006
- Piemonte: +4.304
- Sicilia: +2.078
- Toscana: +2.780
- Puglia: +1.134
- Friuli-Venezia Giulia: +1.081
- Marche: +871
- Liguria: +1.144
- Calabria: +691
- Abruzzo: +632
- P.A Bolzano: +345
- Sardegna: +344
- Umbria: +933
- P.A Trento: +368
- Basilicata: +270
- Molise: +46
- Valle d’Aosta: +154
La nuova ondata di infezioni in Italia è sostenuta da due varianti, la Delta e la Omicron: quest’ultima, stando ai dati dell’Istituto Superiore di Sanità, è dietro il 28,2% dei contagi registrati in Italia e si appresta a diventare dominante nel volgere di poche settimane.
Le nuove regole nel testo del decreto Covid valido già nei prossimi giorni: estesa la platea delle attività per cui serve il super green pass, le discoteche verranno chiuse fino al 31 gennaio, torna la mascherina obbligatoria all’aperto e in alcuni posti sarà necessaria la Ffp2.