Anche il cofano del Cybertruck dovrebbe flettersi e non dovrebbe presentare sporgenze per ottenere un buon punteggio NCAP per la sicurezza dei pedoni.
“L’ampio tergicristallo e la sporgenza superiore del Cybertruck sarebbero un’area di pericolo“, prevede Avery. Secondo le ONG dei trasporti, il Cybertruck modificato è stato immatricolato in Repubblica Ceca a luglio. Per la registrazione è stato utilizzato il sistema ceco di omologazione individuale dei veicoli. Il incarico dei trasporti del Paese ha dichiarato che tutti i veicoli della categoria N1, in cui è stato immatricolato il camion, hanno rapporti di peso calcolati in base a formule previste dalla normativa UE a partire dal 2018. Ma i dati del veicolo forniti mostrano che il Cybertruck non soddisfa le formule quando trasporta quattro passeggeri.
Per poterlo guidare legalmente in Europa, il proprietario di un Cybertruck dovrebbe essere in possesso di una patente di categoria C, destinata alla guida di veicoli con un peso nominale lordo del veicolo (GVWR) superiore a 3,5 tonnellate metriche, o 7.716 libbre.
Norton Slovak, cofondatore di Cybertruck.cz – la società che possiede il veicolo di Tesla importato – ha dichiarato al The Guardian di essere a pratica della discrepanza tra il peso del veicolo e il regolamento, ma che “i calcoli potrebbero non riflettere pienamente il modo in cui questi regolamenti sono applicati o interpretati dalle autorità ceche“. Il incarico dei trasporti ceco non ha considerato la discrepanza come un problema perché la registrazione era “l’omologazione individuale di un veicolo dal campo di applicazione nazionale solo sul territorio della Repubblica Ceca” e non un’omologazione per l’intera UE.
Ma il veicolo, che i proprietari affittano per campagne pubblicitarie, è già stato guidato in altri Stati membri dell’UE, tra cui la Slovacchia, dove in un post su Instagram si può vedere l’azienda testare la “modalità Wade” del Cybertruck in un lago vicino a Bratislava.
Tesla, Norton Slovak e il incarico dei Trasporti della Repubblica Ceca sono stati contattati per questo articolo, ma nessuno ha risposto. Nella loro lettera aperta, le ONG del settore dei trasporti sostengono che se la Commissione Europea non agisce, l’importazione di questo singolo Cybertruck con bordi in gomma potrebbe portare a “un’importazione di massa di Cybertruck in Europa” che, a loro dire, costituirebbe un pericolo per i pedoni, i ciclisti e gli automobilisti che non sono a bordo di veicoli corazzati simili. E l’Euro NCAP sembra essere d’accordo con questa conclusione.
Questo articolo è comparso originariamente su Wired US.
Leggi tutto su www.wired.it
di Carlton Reid www.wired.it 2024-10-20 04:40:00 ,