Tg1, cosa sta succedendo?
| Wired Italia

Tg1, cosa sta succedendo? | Wired Italia

Tg1, cosa sta succedendo?
| Wired Italia


Cosa succede al TG1? Nell’ultimo anno il telegiornale della televisione di Stato ha subìto diversi cambiamenti: a settembre dello scorso anno c’è stato un restyling completo che ha portato all’avvento di un nuovo logo, uno studio multimediale più grande e più tecnologico, e anche la sigla e la grafica sono stati rinnovati sotto la ex direzione di Monica Maggioni, passata dal 25 maggio, con l’avvento della Rai dell’ad Roberto Sergio, nelle mani dell’ex direttore dell’agenzia stampa Adnkronos, Gian Marco Chiocci. I telespettatori, però, si sono accorti negli ultimi mesi che anche la linea editorale del telegiornale è cambiata con scelte più “pop” sia nelle scalette, sia nei servizi.

Lo spazio per le notizie più leggere si è ampliato negli ultimi tempi ma se i continui interventi di Amadeus su Sanremo 2023 della scorsa estate erano stati apprezzati dal pubblico e, in un certo senso, interpretati come un’ottima strategia di marketing aziendale per promuovere l’evento principe prodotto dalla Rai, le scelte editoriali fatte nelle ultime settimane sono state capite molto meno.

Da Fernanda Number Six al duello Musk-Zuck

Poche settimane fa, per esempio, in occasione del concerto-evento di Harry Styles a Reggio Emilia il TG1 aveva realizzato un servizio di colore su quello che è accaduto nei giorni che lo hanno preceduto. Oltre all’atteggiamento “para-militare” delle fan dell’ex volto degli One Direction, veniva accennata anche la storia di Fernanda Number Six e della sua odissea nata su Twitter per riuscire a entrare in tempo all’Arena di Campovolo. Una scelta che strizzava l’occhio ai social e rivolta a un pubblico diverso rispetto a quello che abitualmente si informa grazie al telegiornale di Rai 1. L’operazione “svecchiamento” è stata anche interessante, recepita positivamente dagli utenti di Twitter: erano loro infatti il target a cui strizzava l’occhio quel servizio per cercare di arrivare a un pubblico più giovane.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.





Leggi tutto su www.wired.it
di Daniele Polidoro www.wired.it 2023-08-16 14:23:01 ,

Previous Sorrento, furgone sbanda e si schianta contro un albero

Leave Your Comment