di Lorenza Negri
Il comedy murder mystery è il trend seriale del momento e The Afterparty, dal 28 gennaio su Apple Tv+ è il più recente – ma non ultimo – rappresentante di questa tendenza tornata alla ribalta con l’irresistibile Only Murders in the Building. Felice unione dei whodunit trasposizione dei romanzi di Agatha Christie e della commedia gialla della Pantera rosa, questo curioso genere che unisce macabro e comico vanta al cinema un leggendario precedente: Signori, il delitto è servito, del 1985 – in originale Clue, esilarante commedia nera ispirata all’omonimo gioco con un sardonico Tim Curry nel quale un gruppo di invitati a una cena in una sontuosa magione sono i sospetti di un efferato omicidio. L’anno scorso Cena con delitto – Knives Out ha riportato il Whodunit divertente di moda sui grandi schermi mentre il giallo di Steve Martin e Martin Short ha conquistato il pubblico del piccolo. Ecco quindi le commedie murder mystery in formato seriale recenti e in arrivo che fanno parte di questo trend.
The Afterparty
Dl 28 gennaio su Apple Tv+, verrà diffusa al ritmo di un episodio settimanale questa serie grottesca incentrata sull’omicidio di un giovane uomo – il 34enne attore Xavier – che ha trascorso la sera alla reunion dei compagni di liceo ed è misteriosamente volato giù da un dirupo durante il party che ne è seguito. Ogni puntata ricostruisce l’evento secondo il peculiare – e non necessariamente veritiero – punto di vista di ciascuno dei presenti, ognuno dei quali provvisto di un atteggiamento che lo rende sospetto agli occhi della detective Danner incaricata delle indagini. The Afterparty è stata creata da Christopher Miller, il produttore esecutivo dei divertentissimi Piovono polpette e Lego Movie al cinema e soprattutto della surreale serie postapocalittica Last Man on Earth. Anche regista di tutti gli episodi, mentre Phil Lord, suo partner professionale, figura come produttore esecutivo.
La donna nella abitazione di fronte alla ragazza dalla finestra
The Woman in the House Across the Street from the Girl in the Window dichiara il suo intento parodistico sin dal lunghissimo titolo e dalla scelta dell’attrice di chiaro talento comico Kristen Bell (Veronica Mars, The Good Place) come protagonista. La serie debutta il 28 gennaio su Netflix ed è incentrato su una giovane donna depressa dopo una storia d’amore finita male che ciondola in abitazione tutto il giorno e comincia a spiare l’attraente vicino di abitazione finché non assiste a un delitto. Sempre ammesso che sia davvero accaduto, perché Anna ha esageratamente abusato di antidepressivi e alcol e i suoi ricordi non sono limpidi…. Il murder mystery è prodotto dalla stessa Bell e dal comico del SNL Will Ferrell, ed è stat creata da Hugh Davidson di Robot Chicken.
Murderville
Sei episodi, dal 3 febbraio su Netflix compongono questa curiosa operazione guidata dal serafico Will Arnett di Bojack Horseman. Ispirato a Murder in Successville di Bbc, nel quale Tom Davies investigava su crimini commessi in una cittadina zeppa di vip, ospita come quest’ultima una guest famosa per ciascun episodio. Arnett, nei panni del Detective Seattle, deve risolvere un delitto con l’aiuto di una star (Sharon Stone, Conan O’Brien, Annie Murphy, Ken Jeong, Kumail Nanjiani e Marshawn Lynch). La peculiarità del progetto è che a queste ultime non viene fornito il copione, saranno pertanto costrette a improvvisarsi investigatori e risolvere il mistero come in una bizzarra escape room con l’aiuto del personaggio di Arnett e di altri a cui è, invece, stata fornita la sceneggiatura.
L’assistente di volo – The Flight Attendant
In Italia ha debuttato la scorsa estate su Sky, ma in patria era uscita qualche mese prima, a novembre del 2020 su Hbo: è la serie che ha anticipato il trend del murder mystery in salsa comedy poi esploso grazie a Only Murders. La Kaley Cuoco di Big Bang Theory è Cassie Bowden, una hostess di volo dallo stile di vita caotico e festaiolo che si risveglia in un hotel accanto al cadavere del passeggero con cui aveva flirtato la sera prima. Andata nel panico e senza alcun ricordo di quanto accaduto durante quella notte di bagordi, si ritroverà invischiata sul malgrado in un’avventura tragicomica e intricata corredata di visioni, ricordi confusi, cospirazioni internazionali e… la Cia. Ispirato al romanzo omonimo di Chris Bohjalian, prodotto dallo Steve Yockey di Supernatural e dalla Susanna Fogel di Il tuo ex non muore mai, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione che arriverà questa primavera.
Only Murders in the Building
Prodotta dalla piattaforma streaming americana Hulu, portata in Italia da Disney+, Only Murders in the Building è l’esilarante giallo ideato e interpretato da Steve Martin con il partner comico Martin Short. Un attore di mezza età sul viale del tramonto, un regista attempato caduto in disgrazia e una giovane donna, tutti appassionati di podcast Whodunit e residenti nello stesso lussuoso edificio uniscono le forze per scoprire da soli chi ha ucciso il vicino di abitazione, rinvenuto deceduto ammazzato nel proprio appartamento. La serie sfrutta il potenziale comico del variegato microcosmo degli inquilini del complesso per prenderne in giro le idiosincrasie e metterne a nudo i segreti, sempre mantenendo livelli altissimi di humour nero. Imperdibile.
Source link
www.wired.it
2022-01-24 14:00:00