L’attesa è quasi finita: nelle scorse è stato annunciato quando finalmente potremo vedere l’ultima stagione di The Crown su Netflix, divisa però in due parti. In una breve clip pubblicata sui social, infatti, si vede la regina Elisabetta attraversare le stanze di Buckingham Palace prima di affacciarsi a salutare i suoi sudditi. Nel frattempo, però, la voce di Imelda Staunton, che ha iniziato a interpretare la defunta sovrana già nella scorsa quinta stagione, riflette non senza amarezza sul suo ruolo istituzione: “La corona è simbolo di stabilità: rappresenta ciò che sei, non ciò che fai”, la si sente enunciare: “E che dire della vita che ho messo da parte? Della donna che ho messo da parte?”. Questi ultimi dieci episodi, insomma, rappresenteranno un vero e proprio epilogo, ma anche un bilancio di un’intera esistenza e anche di un’epoca storica.
Accanto a Staunton, vedremo tornare a interpretare Elisabetta II anche Claire Foy e Olivia Colman, ovvero le attrici che le avevano dato il volto nelle precedenti stagioni. In più, la prima parte della stagione conclusiva, rappresentata dai primi quattro episodi in partenza il 16 novembre, si concentrerà su Elizabeth Debicki che riprende il ruolo della principessa Diana, fino al tragico epilogo della sua morte nel 1997. In particolare si seguirà la relazione che sboccia tra lei e Dodi Fayed (Khalid Abdalla) prima del tragico incidente a Parigi. Poi il focus passerà sul giovane principe William (Rufus Kampa) che, dopo la morte della madre, cerca di reintegrarsi nella vita all’Eton College e conosce finalmente Kate (Meg Bellamy).
Con l’avvicinarsi del suo Giubileo d’Oro, nel frattempo, la regina riflette sul futuro della monarchia, che vedrà il matrimonio di Carlo e Camilla e l’inizio della nuova favola reale tra William e Kate. Questo sarà il focus della seconda parte della stagione, con gli ultimi sei episodi, in arrivo dal 14 dicembre. Nel cast torneranno anche Dominic West (l’allora principe Carlo), Jonathan Pryce (il principe Filippo) e Lesley Manville (la principessa Margaret) e Salim Daw (Mohamed Al Fayed) mentre debutteranno Fflyn Edwards (il principe Harry) e Bertie Carvel (il primo ministro Tony Blair). Manca poco dunque per la fine di The Crown, che nel suo ultimo ciclo si avvicinerà sempre più all’attualità, coprendo gli anni dal 1997 al 2005.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-10-10 07:38:39 ,