Quando torneranno serie culto come The Last of Us, House of the Dragon e The White Lotus? Gli ultimi mesi, caratterizzati dagli stop forzati imposti dagli scioperi di sceneggiatori e attori, hanno portato grandi ritardi nei calendari già programmati dai vari network, ma alcune risposte stanno iniziando ad arrivare, sempre nella speranza che lo sciopero degli attori venga presto risolto (quello degli sceneggiatori si è già concluso lo scorso ottobre). Prime risposte che sono venute anche dalla presentazione dei palinsesti di Hbo, movimentata tra l’altro da un gossip piuttosto compromettente: secondo Rolling Stone, infatti, il ceo di Hbo Casey Bloys negli anni scorsi avrebbe spinto alcuni collaboratori a creare profili fake su Twitter per rispondere in modo arrogante ai giornalisti televisivi che avevano criticato le sue serie. Dopo le scuse di rito, lo stesso Bloys è passato ad annunciare gli arrivi della prossima stagione.
House of the Dragon
Dopo il debutto della prima stagione del prequel di Game of Thrones, House of the Dragon, nell’estate 2022, già si sapeva che, prima di vedere in onda gli episodi della nuova stagione, si sarebbe dovuto attendere più di un anno, complici gli impegni di un cast mastodontico e gli ancora più imponenti costi di produzione, soprattutto legati agli effetti speciali. Fortunatamente le riprese della seconda stagione sono iniziate lo scorso aprile e non sono state intaccate dagli scioperi di sceneggiatori (dato gli script erano già stati consegnati prima dell’inizio dello sciopero) e attori (dato che gli interpreti di questa serie sono sotto contratto con i sindacati inglesi, non con quelli americani). Ecco dunque che i lavori sono proseguiti spediti e le nuove avventure di Westeros dovrebbero debuttare all’inizio dell’estate 2024. Per quanto riguarda un altro spin-off della serie tratta da George R.R. Martin, A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight, le riprese – salvo la risoluzione dello sciopero Sag-Aftra – dovrebbero iniziare nella primavera 2024.
The Last of Us
La prima stagione dell’ambizioso adattamento del videogioco The Last of Us, curata da Neil Druckmann e Craig Mazin e con protagonisti Pedro Pascal e Bella Ramsey, al suo debutto nel gennaio 2023 ha conquistato pubblico, fan videoludici e critici, portandosi a casa 24 nomination agli Emmy. Ancor prima della fine della prima stagione, Hbo l’aveva già rinnovata per una seconda e ora abbiamo finalmente un quadro temporale per un suo ritorno: secondo le previsioni del network, infatti, le riprese dei nuovi episodi – che saranno basati sul videogioco The Last of Us: Part II – dovrebbero cominciare all’inizio del 2024, quindi con un debutto che potrebbe essere collocato nel corso del 2025.
The White Lotus
Un’altra serie che slitterà per via degli scioperi degli ultimi mesi è The White Lotus: la serie antologica di Mike White, dopo il successo dei primi due cicli di episodi andati in onda nel 2021 e nel 2022, sarebbe dovuta tornare appunto puntuale anche quest’anno, ma già l’annuncio dello sciopero degli sceneggiatori lo scorso aprile ha interrotto il lavoro sulle sceneggiature della terza stagione, subito sospesa. Sapevamo che la nuova stagione doveva essere ambientata in Thailandia, con il ritorno dell’attrice Natasha Rothwell nel ruolo dell’operatrice wellness vista nel primo capitolo, ma per vederla dovremo attendere almeno fino al 2025.
Euphoria e Welcome to Derry
Lo scorso agosto Sam Lenvison (quest’anno al centro di critiche per la sua serie The Idol) aveva annunciato che la prossima stagione della sua serie hit Euphoria avrebbe avuto le atmosfere di un “film noir”: ora sappiamo che, prima di vederla, dovremo anche qui attendere il 2025. La stessa finestra temporale toccherà a Welcome to Derry, la serie spin-off del film It di Andy Muschietti tratto da Stephen King: atteso per il periodo di Halloween 2024, questo prequel slitterà al 2025 sempre per via dei ritardi dovuti agli scioperi delle maestranze di Hollywood.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-11-03 09:01:26 ,