Molti fan di The Last of Us ancora non si arrendono all’idea che la prima stagione della serie cult di Hbo, tratta dall’altrettanto acclamato videogioco, sia già volta al termine. A colpire, nel corso di questi episodi seguitissimi, è stata tra le altre cose l’interpretazione di Bella Ramsey, che dopo l’esordio in Game of Thrones ha qui di nuovo conquistato il pubblico nel ruolo di Ellie Williams. Nei giorni scorsi è arrivata una notizia che già ha tranquillizzato i fan: non verrà trovata un’altra attrice per la seconda stagione. Ipotesi iniziali, infatti, avevano fatto pensare a un possibile recast, visto che la trama del videogame The Last of Us Part II, vede un salto temporale di cinque anni e c’era chi vedeva Ramsey troppo giovane per continuare a calarsi nei panni di Ellie. Invece continuerà a farlo, ma per i più impazienti c’è un’altra sua prova attoriale che si può recuperare su YouTube già da ora, giusto per ingannare l’attesa della nuova stagione (in arrivo forse tra due anni).
La trama del film
Si tratta di Requiem, un corto horror dalle atmosfere rurali che era uscito già nel 2021 ma che ora fa il suo ritorno sul web, disponibile in visione gratuita. Ambientata durante i processi alle streghe agli inizi del Seicento, la storia vede Ramsey interpretare Evelyn, la timida figlia di un reverendo, la quale s’innamora di una sua coetanea, la contadina Mary (Safia Oakley-Green). Le ragazze devono sfuggire al controllo e alla repressione del reverendo Gilbert (Simon Balcon), il padre di Evelyn appunto, che invece ha già organizzato per la figlia un matrimonio. Accanto al dramma e alla ricostruzione in costume si respira per tutto il corto un’atmosfera asfissiante e decisamente horror. E se il personaggio di Evelyn è totalmente all’opposto dell’intraprendente e coraggiosa Ellie, l’intensità nella recitazione di Bella Ramsey rimane la stessa.
Non è da sottovalutare nemmeno la dimensione queer di Requiem, soprattutto avendo come protagonista Ramsey. L’interprete ha fatto coming out come persona non binaria nelle scorse settimane, fatto che l’avvicina ancora di più al personaggio di Ellie: “L’omosessualità di Ellie è una delle ragioni che mi piace interpretarla così tanto”, ha dichiarato di recente: “Mi emoziona tantissimo esplorare questa cosa ancora di più nella seconda stagione”. Seguendo la trama di The Last of Us Part II, infatti, i nuovi episodi introdurranno il personaggio di Dina, ragazza che diventerà la fiamma e la compagna di avventure di Ellie. Nel frattempo, però, dimentichiamo l’apocalisse fungino e immergiamoci nella struggente ed evocativa storia di Requiem.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-03-17 08:42:55 ,