Chissà come sarebbe stato contento Robin Williams alla notizia che The Legend of Zelda, il suo videogioco preferito (tanto da chiamare con lo stesso nome la figlia), presto diventerà un film. La notizia era nell’aria ormai da tempo ma è stata ufficializzata nelle scorse ore: Sony produrrà assieme a Nintendo un film live-action tratto dal famoso videogioco. Creato in Giappone nel 1986, il videogame di Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka è uno dei titoli videoludici più di successo nella storia, avendo venduto oltre 150 milioni di copie in tutto il mondo. La storia dei vari capitoli della saga si concentrano sul guerriero elfico Link e delle sue varie incarnazioni, impegnate a proteggere la terra di Hyrule dal malvagio re demone Ganon, che in principio rapisce la principessa Zelda, custode di una delle parti della potentissima Triforza.
Da anni ormai si parlava di un possibile film legato a questo universo e finalmente pare che il progetto sta per diventare realtà. A dirigere la pellicola è stato chiamato Wes Ball, regista già responsabile della trilogia di Maze Runner e che nel 2024 arriverà nelle sale anche con Il regno del Pianeta delle scimmie. A firmare invece la sceneggiatura sarà Derek Connolly, che in passato ha scritto script di film come Jurassic World, Kong: Skull Island e Star Wars: L’ascesa di Skywalker. Fondamentale anche l’apporto di Avi Arad, storico e potente produttore che da anni con la sua Arad Productions sta tentando di portare sullo schermo le avventure di Link & co.
D’altronde questo sembra essere un momento particolarmente propizio per la trasposizione filmica dei videogiochi, dopo decenni in cui svariati tentativi avevano dato risultati altalenanti. Nintendo stessa ha visto una grande successo la scorsa primavera con Super Mario Bros., il secondo film più redditizio del 2023 con oltre 1,36 milioni di dollari guadagnati al botteghino di tutto il mondo. Di recente anche le versioni cinematografiche del videogioco Sega Sonic, prodotte da Paramount, ha ottenuto altrettanto successo, con un terzo film in arrivo nel dicembre 2024. Non è ancora stata fornita invece una data per questo The Legend of Zelda, che comincerà probabilmente la lavorazione nel corso del prossimo anno.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-11-08 09:15:20 ,