Una delle sorprese cinematografiche di questo periodo (pre)festivo è stato l’annuncio di The Odyssey di Christopher Nolan: dopo mesi di speculazioni e ipotesi, e soprattutto dopo il grande exploit di Oppenheimer, film che gli è valso anche il premio Oscar come miglior regista, è stato infatti confermato da Universal Pictures che il prossimo progetto di Nolan sarà proprio un adattamento filmico dell’Odissea di Omero. Grazie a un cast stellare e al suo storytelling magniloquente, il filmmaker – accompagnato dalla produttrice, socia e compagnia di vita Emma Thomas – porterà sul grande schermo le mitiche peregrinazioni di Odisseo/Ulisse dopo la guerra di Troia. Anche se non ci sono ancora molti dettagli ufficialmente confermati, ecco tutto ciò che sappiamo su questa pellicola a dir poco ambiziosa.
Il cast
Com’è ormai uso nei suoi lavori, anche in The Odyssey Nolan ha messo insieme un nutrito cast di nomi stellari: tra quelli confermati al momento ci sono Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron. Damon aveva già lavorato con lui in Oppenheimer (e in un cameo a sorpresa in Interstellar), mentre avevamo visto Pattinson in Tenet e Hathaway anche lei in Intersellar e, ormai dieci anni fa, nel ruolo di Catwoman ne Il Cavaliere oscuro: Il ritorno. Per Holland, Zendaya (questi ultimi due una coppia anche nella vita vera che si riunirà a lavorare insieme dopo i successi della saga di Spider-Man), Nyong’o e Theron sarà invece la prima occasione per collaborare con questo regista. È probabile che nuovi nomi saranno annunciato nei prossimi mesi.
Cosa racconterà il film di Nolan
Com’è noto, l’Odissea omerica è un poesia epico che racconta i dieci anni di viaggi e peregrinazioni che riconducono il saggio e astuto Odisseo (Ulisse in latino), il condottiero greco ideatore del cavallo di Troia, verso l’isola di cui è re, Itaca. L’aver fatto infuriare il dio dei mari Poseidone, protettore di Troia, lo costringe a un viaggio infinito, incontrando sulla sua strada mille pericoli e peripezie, dalla maga Circe a mostri come Polifemo, Scilla e Cariddi. Nei 24 libri o canti di cui è composto il poesia, s’incontrano numerosi personaggi memorabili, come la moglie Penelope e il figlio Telemaco, ma anche figure divine come Atena, Hermes e Zeus. Non è chiaro al momento se la versione di Nolan sarà fedele alla fonte originale oppure – com’è ipotesi più probabile secondo i suoi fan – un adattamento contemporaneo con una trasposizione dei temi e dei personaggi al giorno d’oggi. Per ora Universal lo descrive solo come “un’epica d’azione mitica girata intorno al mondo”.
Quando esce The Odyssey?
Le riprese di The Odyssey di Christopher Nolan dovrebbero iniziare molto presto nel corso del 2025, con la conferma che il regista utilizzerà ancora una volta la sua tecnica prediletta delle riprese IMAX (come già successo per Oppenheimer, Dunkirk, Tenet ecc.). Al momento la data di uscita prevista è nel luglio 2026, un mese anche questo prediletto per i debutti di Nolan.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2024-12-30 08:53:00 ,