Arena sceglie l’Italia per la produzione del suo nuovo occhialino da nuoto The One Plus, con una linea produttiva dedicata inaugurata nello stabilimento Lar, a Campogalliano nel territorio di Modena. “Rendersi più indipendenti dall’Asia in questo momento è fondamentale, è bene frammentare il rischio“, racconta Giuseppe Musciacchio Vice Amministratore Delegato Arena, “farlo totalmente è impossibile, ma possiamo fare passi in avanti, la produzione di prossimità è anche più sostenibile e permette d’ottimizzare la supply chain. La crescita che abbiamo avuto in questi anni ci ha permesso di sostenere gli investimenti di questa linea produttiva con una capacità di 1,5 milioni di pezzi, il tutto con uno sguardo al futuro”. Arena negli anni post covid ha avuto una crescita a doppia cifra del fatturato, con oltre 4,5 milioni di occhialini da nuoto venduti all’anno in tutto il mondo. Il mercato principale del brand è rappresentato dagli States, a seguire a pari merito Italia e Francia.
The One Plus è la nuova versione dell’occhialino da allenamento e per il grande pubblico del colosso del nuoto di Tolentino (MC), quello destinato ai grandi numeri in termini di produzione e vendite, sarà disponibile sul mercato da febbraio 2025 con un prezzo che s’aggirerà sui 25/27 euro. Il Plus mantiene una vestibilità aderente, ma adatta a diversi tipi di viso, comoda e stabile, oltre a un trattamento anti appannamento più efficace di oltre due volte rispetto al precedente, proprio su questo aspetto i i tecnici dello stabilimento Lar hanno lavorato parecchio.
The One deve questo nome al fatto di poter soddisfare (con un unico modello) diversi tipi di pubblico: dall’esordiente del nuoto che cerca un oculare comodo, al praticante saltuario, all’amatore impegnato in vasca con allenamenti più intensivi e con aspettative più alte. “Migliorare quello che era stato un prodotto versatile e di successo non è stato semplice”, spiega Greg Steyger, Direttore Sviluppo costumi da gara ed equipaggiamento in Arena, “ci sono voluti quasi due anni di lavoro, l’abbiamo testato l’occhialino su più visi, fatto delle ricerche sul materiale, ne cercavamo uno in grado di soddisfare le esigenze tecniche, ma anche quelle relative al prezzo, che in questo caso doveva essere ragionevole, siamo convinti che anche il Made in Italy sia un valore aggiunto del The One Plus”. Il nuovo modello alza l’asticella riguardo ai problemi di appannamento e di tenuta dell’acqua, in entrambi i casi anche sul lungo periodo, è pensato per eliminare i problemi di manutenzione ed essere sempre pronto all’uso.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lino Garbellini www.wired.it 2024-11-11 15:56:00 ,