In principio fu The Toxic Avenger:** **niente a che fare coi supereroi di casa Marvel, ma un film uscito del 1984 e che rappresentava il primo horror splatter della Troma, mitica casa di produzione fino ad allora conosciuta per le commedie sexy di serie B (ma anche i primi lavori di nomi noti come Oliver Stone, Brian De Palma, Robert De Niro e così via). Costata appena 500mila dollari, la pellicola di Lloyd Kaufman e Michael Herz non fece sfaceli al botteghino, ma si guadagnò man mano un cult following che le permise di dare origine a un vero e proprio franchise, tra sequel al cinema, serie animate e persino un musical. Ora quello stesso titolo torna in un remake tutto nuovo, che vede come protagonista Peter Dinklage, il Tyrion Lannister di Game of Thrones, ora al centro anche del primissimo teaser trailer.
Nell’originale, il protagonista Melvin è un ragazzo mingherlino che fa le pulizie in un centro benessere e viene continuamente preso di mira dai clienti del posto, che a un certo punto lo spingono a fuggire buttandosi da una finestra: caduto in un cumulo di rifiuti tossici, si risveglia deforme e con poteri sovraumani, che utilizza per sconfiggere crimini e ingiustizie, armato di spazzettone imbevuto di veleni. Allo stesso modo in questa nuova versione Dinklage interpreta Winston, anche lui addetto alle pulizie che scopre però di avere una malattia terminale: quando il suo avarissimo capo si rifiuta di pagargli le spese mediche, l’uomo decide di derubare l’azienda ma finisce per venire contaminato da alcune sostanze chimiche. Il risultato è una creatura mostruosa e vendicativa, pronta a tutto per rivalersi su chi l’ha maltrattato.
L’effetto del film, a giudicare da queste prime immagini, è decisamente grottesco e strampalato come l’originale, anche se le prime recensioni americane sottolineano come tutto possa diventare anche un pretesto per affrontare anche temi come l’inquinamento e la giustizia ambientale. Nel cast di The Toxic Avenger, questa volta diretto da Macon Blair, ci sono nomi come Kevin Bacon, Jacob Tremblay e Elijah Wood. Uscito negli Stati Uniti lo scorso 21 settembre, da noi non c’è ancora una data di uscita italiana prevista.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-10-02 10:30:00 ,