Una challenge si trasforma in tragedia: un gruppo di youtuber italiani, i TheBorderline, a bordo di un suv Lamborghini nella zona di Casal Palocco a Roma si sono schiantati contro una Smart. All’interno dell’auto, insieme alla madre e alla sorella, si trovava anche Manuel, di 5 anni, deceduto al suo arrivo all’ospedale Grassi di Ostia.
Anche la madre e la sorella sono state trasportate d’urgenza in ospedale, gravemente ferite. Il gruppo di youtuber, composto da Matteo Di Pietro, Vito Loiacono, Giulia Gianandrea e Marco Ciaffaroni, aveva dato il via a una challenge che prevedeva che i quattro si alternassero per 50 ore al volante della Lamborghini noleggiata. Prima di iniziare la sfida, conclusasi con l’incidente mortale, i quattro hanno pubblicato un video sulla loro pagina TikTok, ora cancellato, in cui uno di loro bacia il cofano dell’auto.
Chi sono i TheBorderline
“Non siamo ricchi ma ci piace spendere per farvi divertire a voi! Tutto quello che facciamo si basa su di voi, più supporto ci date più contenuti costosi e divertenti porteremo – si legge nella descrizione del canale YouTube che porta il nome di TheBorderline, che a oggi conta 600mila iscritti – tra sfide, challenge e scherzi di ogni tipo, cercheremo di strapparvi una risata in ogni momento. Ogni singolo euro guadagnato su YouTube verrà speso per portare video assurdi e unici. Obiettivo finale? Regalare a qualcuno di voi 1.000.000 di euro (Probabilmente non accadrà mai, ma è il nostro obiettivo). La nostra fonte di ispirazione è il grande MrBeast che in America ha costruito un impero attraverso questo tipo di video, ispirandoci a lui porteremo per la prima volta in Italia contenuti simili, che potranno essere portati avanti solo attraverso il vostro grande supporto“.
I video che si trovano sul canale, tutti con centinaia di migliaia di visualizzazioni, documentano le sfide a cui il gruppo si sottopone: 24 ore sulla mini zattera, Nascondino al luna park per 1.000 euro, L’ultimo che esce dal quadrato vince 1.000 euro, 24 ore sulla ruota panoramica senza scendere, e tanti altri: sono questi i titoli dei video che si trovano sul canale.
L’incidente
È avvenuto mercoledì 14 giugno nella zona di Casal Palocco, Roma, intorno alle 15.45 , mentre i quattro erano a bordo del suv della Lamborghini che avevano precedentemente noleggiato all’autosalone SkyLimit della capitale. Sono in corso le indagini della procura per accertare la velocità a cui stava viaggiando l’auto.
Le parole dello youtuber dopo l’accaduto
“Salve, il trauma che sto provando è indescrivibile, ci tengo solo a dire che io non mi sono mai messo al volante e che sto vicinissimo alla famiglia della vittima”, scrive su Vito Loiacono in un commento al suo ultimo post di Instagram la mattina dopo. Gli youtuber sarebbero rimasti illesi. Intanto gli utenti dei social hanno iniziato a insultarli sui loro profili.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-06-15 10:23:23 ,