Continua la guerra tra Threads e Bluesky per accaparrarsi gli utenti in fuga da X, anche se sembra che la piattaforma di Meta non se la stia giocando in modo del tutto onesto. Nelle ultime settimane, infatti, Threads ha istruito nuove funzionalità per gli utenti, che risultano essere una copia spudorata di quelle offerte dal suo competitor. Che si tratti di una strategia adottata per conquistare il pubblico è evidente, ma funzionerà?
Threads content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Tutte le funzioni di Threads riprese da Bluesky
Proprio in queste ore l’esperto di Internet Chris Messina ha condiviso uno screenshot che esibizione in anteprima la nuova funzione “Starter Pack” di Threads, che riprende in tutto e per tutto l’omonima opzione di Bluesky, che offre ai nuovi utenti elenchi curati di profili da seguire – suddivisi per aree di interesse, ruoli di lavoro, hobby e affini – per muovere i primi passi sulla piattaforma. Chiaramente Bluesky non ha potuto fare a meno di notare quanto annunciato da Messina e ha subito rilasciato un commento al veleno al riguardo, dichiarando che se “l’app continua a copiare le [nostre] funzionalità” gli utenti potrebbero candidamente unirsi a Bluesky per usarle.
D’altronde, Threads ha di recente annunciato un’altra opzione mutuata dal competitor: la visualizzazione dei Feed – “Seguiti”, “Per te” e altre varianti personalizzabili – all’interno della schermata principale dell’app, così da permettere agli utenti di fluire da uno all’altro in maniera pratica e veloce. Insomma, diciamo pure che è evidente che Meta stia cercando di rendere la sua piattaforma il più possibile simile a Bluesky, che negli ultimi mesi ha visto una crescita esponenziale, raggiungendo i 20 milioni di utenti attivi. L’obiettivo di Threads, quindi, è evidente: riuscire a incassare l’attenzione degli utenti in fuga da X, cercando di offrire le stesse funzioni del competitor, possibilmente migliorate.