Dopo qualche giorno di silenzio, ecco che TikTok torna a far parlare di sé per l’ennesima novità in arrivo sulla piattaforma. Secondo quanto riportato dall’esperto dei social Matt Navarra, infatti, il social cinese sta testando la possibilità di caricare video della durata massima di 15 minuti, estendendo così l’attuale limite fissato a 10 minuti. Per il momento, a quanto pare, si tratta di un test che riguarda soltanto alcuni utenti selezionati della piattaforma, ma è molto probabile che TikTok decida di rendere l’opzione disponibile a livello globale nel prossimo futuro. Come potete immaginare, si tratta di un aggiornamento alquanto significativo per la piattaforma, che negli ultimi anni ha modificato non poco la durata dei contenuti condivisibili dagli utenti.
In origine, infatti, TikTok aveva fissato la durata massima dei suoi video a 15 secondi, prima ancora di prolungarlo a 60 secondi, 3 minuti, 5 minuti e poi 10 minuti nel 2022. E ora, secondo quanto sostenuto da Navarra, la piattaforma vuole fare ancora un passo in avanti, cercando di raggiungere la durata massima di 15 minuti. Un’estensione che si rivela senza dubbio utile per la piattaforma stessa, che può così sfruttare i video più lunghi per inserire un maggior numero di annunci pubblicitari all’interno dei contenuti – e incrementare di conseguenza i suoi guadagni -.
Dall’altro lato, invece, rimane il dubbio sull’apprezzamento dei video di lunga durata da parte degli utenti, soprattutto su una piattaforma come TikTok, nata per la condivisione di contenuti brevi e dalla fruibilità immediata. A tal proposito, però, c’è da considerare che di recente Douyin, la versione cinese di TikTok, ha ampliato la durata massima dei video a ben 30 minuti, ottenendo un ottimo riscontro da parte del suo pubblico. Proprio per questo, è probabile che ByteDance abbia deciso di estendere il limite dei contenuti anche su TikTok, aspettandosi di ricevere la medesima approvazione da parte degli utenti. Se sarà davvero così, però, potremo saperlo soltanto quando l’aggiornamento sarà rilasciato a livello globale.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-10-23 09:36:14 ,