Un video di TikTok che mostra un espediente di viaggio per ottenere un posto in stile prima classe sugli aerei è diventato virale. Secondo l’account @ndainternet, il trucco prevede l’acquisto di un’intera fila di posti completamente rimborsabili, quindi la restituzione di due di essi prima dell’imbarco, lasciando un posto con spazio extra su entrambi i lati. Il video ha acceso il dibattito tra gli utenti, alcuni dei quali hanno elogiato l’idea, mentre altri l’hanno criticata come immorale o poco pratica.
L’idea di @ndainternet
Chiunque voli spesso in classe economica sugli aerei sa quanto può essere ristretto lo spazio in cui si è seduti. I sedili sono solitamente piccoli e i posti tutti occupati, quindi qualsiasi stratagemma per massimizzare lo spazio personale tende ad essere ben accolto. Tuttavia, un tiktoker sta ricevendo molte critiche dopo aver condiviso come i viaggiatori possano ottenere un’intera fila per se stessi senza costi aggiuntivi. Il tiktoker americano @ndainternet ha condiviso il trucco in un video in cui lo definisce “la prima classe per i poveri“. “Se stai cercando di volare con una compagnia aerea o viaggiare all’estero in vacanza e non puoi permetterti un jet privato o la prima classe sulla maggior parte dei voli, con questo trucco puoi prenotare un biglietto aereo e procurarti la versione economica di prima classe risparmiando!” si legge nel post che ha raggiunto 1 milione e 300mila views.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Nella clip, l’utente di TikTok spiega che i viaggiatori dovrebbero acquistare un’intera fila di biglietti e poi farsi rimborsare due dei tre biglietti 45 minuti prima che sia ora di salire a bordo. Secondo il creator, così facendo non si lascerà alle compagnie aeree abbastanza tempo per rivendere i biglietti, il che significa che si avrà la fila a completa disposizione. “Non ci sono trucchi garantiti, ma dovete solo assicurarvi che i due biglietti aggiuntivi siano completamente rimborsabili“, spiega nella clip.
I travel hacks su TikTok
La trovata di @ndainternet non è stata del tutto ben accolta, persino su TikTok. “Ti vieteranno di acquistare i biglietti se continui a farti rimborsare la maggior parte”, ha osservato un commentatore. “Il trucco è che stai fregando tutti. Rovinerai i biglietti rimborsabili“, ha aggiunto un’altra persona. Altri hanno sottolineato che l’espediente contro le compagnie aeree non funzionerà perché di solito ci sono persone in attesa. Un commento ha anche criticato l’account perché impedisce di acquistare un posto alle persone che potrebbero aver bisogno di salire sul volo.
Il tiktoker ha caricato altri video di suggerimenti relativi agli aerei, noti come travel hacks sul web. Fra questi uno su come utilizzare la funzione di ricerca voli di Google per trovare viaggi più economici (non inserire la destinazione) e un metodo per volare su un jet privato a basso costo. I consigli per il volo e i metodi di risparmio in aereo Proseguono ad essere molto seguiti su TikTok. I suggerimenti reali restano quelli già noti agli esperti, come utilizzare la modalità di navigazione in incognito durante la ricerca di voli per evitare i cookie che tracciano la cronologia di navigazione e aumentano i prezzi in base alla domanda. Oppure incassare lo status per upgrade gratuiti sui viaggi iscrivendosi ai programmi fedeltà delle compagnie aeree e utilizzando carte di credito che offrono miglia bonus. Anche per le valigie non mancano i trucchi: arrotolare i vestiti in un cuscino invece di metterli in valigia consente di risparmiare spazio ed evitare pagare spese extra per il bagaglio. Come per quello virale di @ndainternet, si tratta di espedienti da provare a proprio rischio e senza certezza. Ma per qualche centimetro in più su un aereo si può sempre tentare.
Leggi tutto su www.wired.it
di Andrea Indiano www.wired.it 2023-04-16 16:00:00 ,