di Tommaso Meo
TikTok entrerà nel mondo della ristorazione a partire dagli Stati Uniti. Il 17 dicembre, la piattaforma di condivisione video ha annunciato una partnership con la società di “cucine fantasma” Virtual Dining Concepts (Vdc) per lanciare un servizio di delivery chiamato TikTok Kitchens, che sarà disponibile in tutto il Paese a partire da marzo. Ma cosa lega la popolare piattaforma al business del cibo? La risposta è semplice: i video virali. Tramite TikTok Kitchens le persone potranno ordinare le ricette viste proprio su TikTok che saranno consegnate a dimora da Grubhub. Non c’è da stupirsi di questa decisione dato che i video di cucina sono diventati una parte fondamentale della piattaforma usata da più di un miliardo di utenti mensilmente.
TikTok, secondo quanto scrive Bloomberg, prevede di aprire circa 300 sedi che inizieranno a consegnare piatti in primavera, con l’intenzione arrivare a più di 1.000 punti entro la fine del prossimo anno. Tra i ristoranti in cui opererà TikTok Kitchen ci sono catene nazionali già di proprietà del inventore di Vdc, come Buca di Beppo e Bertucci’s. TikTok Kitchens utilizzerà la cucina e i dipendenti di un ristorante già esistenti, ma fornirà la formazione, l’imballaggio degli alimenti e le ricette originali provenienti dalla propria app.
Il menu delle cucine di TikTok ruoterà trimestralmente, vista la velocità con cui i contenuti vanno e vengono sulla piattaforma. Il menu conterrà inizialmente la virale pasta al forno con feta – che si può fregiare del titolo di ricetta più cercata su Google nel 2021 dopo aver guadagnato un’immensa popolarità su TikTok – strisce di mais fritte conosciute come costolette di mais, patatine croccanti e ricoperte di formaggio, e lo smash burger. I prezzi saranno paragonabili ad altri marchi di Virtual Dining Concept. Un hamburger dello youtuber MrBeast, con cui Vdc collabora, parte da 6,99 dollari, per esempio.
Quello che è sicuro è che gli inventori delle ricette originali di TikTok verranno ricompensati. “I proventi delle vendite di TikTok Kitchen andranno sia a sostenere i creatori che hanno ispirato la voce sul menu sia a incoraggiare e assistere altri creatori ad esprimersi sulla piattaforma in linea con la missione di TikTok di ispirare la creatività e portare gioia ai suoi utenti”, ha affermato la piattaforma.
Ancora non è chiaro se questo annuncio rappresenti un investimento di TikTok nel mondo della ristorazione a lungo termine oppure sia solo una stravagante idea di marketing. TikTok in ogni caso non ha detto quanto tempo durerà questa campagna. Alcuni precedenti però fanno ben sperare la piattaforma per la buona riuscita dell’operazione. MrBeast Burger, la cucina fantasma lanciata dal popolare youtuber MrBeast verso la fine del 2020, ha venduto un milione di hamburger in soli tre mesi e ora ha 1.500 cucine tra Stati Uniti, Canada e Regno Unito.
Source link
www.wired.it
2021-12-21 12:29:03