L’amore diventa sempre più sicuro con Tinder. La nota app di dating ha annunciato un aggiornamento al processo di verifica dei profili degli utenti – che fino a oggi ha permesso di dimostrare agli altri che non sono bot e/o catfisher. Da ora in poi, infatti, per ottenere la spunta blu non si dovrà più caricare una foto, bensì un video selfie, così da rendere la verifica ancora più certa. Inoltre, l’app consentirà agli utenti di chiedere ai loro di match di verificare il profilo prima di cominciare a scambiarsi messaggi. E come se non bastasse, attraverso le impostazioni sarà possibile anche scegliere di ricevere messaggi solo (e soltanto) da utenti verificati.
“I profili verificati sono tra le funzioni di sicurezza più apprezzate dai membri di Tinder. Con l’introduzione di video selfie, vogliamo offrire ai membri più strumenti per valutare meglio l’autenticità dei loro match e migliorare la loro esperienza in app. I membri di età compresa tra i 18 e i 25 anni che hanno un profilo verificato hanno infatti il 10% in più di possibilità di fare match“, ha dichiarato Rory Kozoll, SVP Product Integrity di Tinder. “Questo aggiornamento è un passo in avanti nel nostro impegno per rendere Tinder un luogo più sicuro dove fare nuove conoscenze“. Non a caso, l’introduzione del video selfie arriva in un momento in cui è diventato incredibilmente semplice creare una foto o un’immagine falsa avvalendosi del supporto di strumenti di intelligenza artificiale. Pertanto, la scelta di richiedere agli utenti un video non è altro che un modo per permettergli di dimostrare che sono reali, riducendo così al minimo bot e spammer.
In ogni caso, è bene che sappiate che anche Tinder ricorre all’AI per il nuovo processo di verifica del profilo. Dopo che il sistema chiede all’utente di seguire una serie di istruzioni video ben dettagliate, l’intelligenza artificiale le utilizza per verificare che la persona nel video corrisponda anche alla persona nella foto del profilo che si desidera verificare. In questo modo la piattaforma di dating si porta un passo più avanti rispetto alla sua strategia passata, garantendo ai propri membri di non incontrare profili fake. Pertanto, lentamente, nei prossimi mesi Tinder chiederà a tutti gli utenti di verificare il proprio profilo utilizzando il video selfie, risolvendo così anche il profilo di tutti quei membri che ritornano all’app dopo anni e mantengono ancora il profilo verificato tempo prima. Pronti ad aggiornare il vostro profilo, allora?
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-04-26 13:49:42 ,