Titanic, come procedono le ricerche del sottomarino disperso vicino al relitto
| Wired Italia

Titanic, come procedono le ricerche del sottomarino disperso vicino al relitto | Wired Italia


Ogni minuto è pregiato. Perché le cinque persone a bordo del sottomarino disperso mentre scendeva nelle profondità dell’oceano per visitare il relitto del Titanic hanno a disposizione ormai poche ore di ossigeno. Le ricerche, infatti, stanno continuando senza sosta con navi e aerei statunitensi e canadesi, che stanno tappezzando l’area a largo della costa del Canada sud-orientale. Non è, infatti, ancora chiaro se il sottomarino sia ancora sott’acqua o sia riemerso, ma non in grado di comunicare.

Le persone a bordo

La Guardia Costiera degli Stati Uniti ha dichiarato che a bordo ci sono il pilota e quattro passeggeri e che la nave ha riserve di ossigeno che assicurano un’autonomia di 96 ore. “È una sfida condurre ricerche in quell’area così remota”, ha affermato il contrammiraglio John Mauger, che sta coordinando le operazioni. “Stiamo dispiegando tutte le risorse disponibili per assicurarci di poter localizzare il sottomarino e salvare le persone a bordo. Continueremo a pilotare aerei e a far partire altre navi”, continua Mauger, precisando di aver chiesto aiuto anche alle imbarcazioni commerciali.

Le spedizioni per visitare il Titanic, il transatlantico affondato nel 1912 durante il suo viaggio inaugurale in cui morirono oltre 1.500 persone, costano 250mila dollari a persona e partono da St. John’s, Terranova, per dirigersi poi a circa 400 miglia nell’Atlantico, fino al sito dove affondò il Titanic. Per scendere verso il relitto, quindi, i passeggeri devono salire all’interno del sottomarino, che impiega circa due ore per raggiungere i 3.800 metri di profondità e arrivare nei pressi del relitto.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Cosa sappiamo e chi sono i passeggeri

Il sottomarino disperso, chiamato Titan e gestito dalla compagnia privata OceanGate Expeditions, ha perso i contatti con la nave in superficie, il Polar Prince, circa un’ora e 45 minuti dopo aver iniziato la discesa verso il Titanic. Tra i passeggeri dispersi, racconta Reuters, ci sarebbero l’imprenditore britannico Hamish Harding e uno degli uomini più ricchi del Pakistan Shahzada Dawood con suo figlio, Suleman. “Navi e aerei statunitensi e canadesi stanno continuando a tappezzare l’area a circa 900 miglia a est di Cape Cod, mentre alcune boe sonar monitorano fino a una profondità di 3.962 metri”, ha concluso Mauger.





Leggi tutto su www.wired.it
di Marta Musso www.wired.it 2023-06-20 09:13:33 ,

Previous “Dopo Covid poche risposte a esigenze giovani, cosa aspettiamo?”

Leave Your Comment