Un sottomarino commerciale è andato disperso nell’Atlantico, vicino al luogo dove è affondato il Titanic. Lo confermano Bbc, Sky News Uk e la Cbs. Non è ancora chiaro né quante persone fossero a bordo al momento della scomparsa, resa nota il 19 giugno, né quale sia la sorte del mezzo subacqueo. La guardia costiera di Boston ha fatto partire una missione di ricerca e soccorso. Alla Bbc la società ha confermato che c’erano persone a bordo e che si sta attivando per riportare a bordo della propria nave l’equipaggio in sicurezza.
Il sottomarino è uno dei molti che portano turisti e curiosi a visitare il relitto del Titanic, affondato nel 1912 a circa 400 miglia nautiche dal Canada, durante il suo viaggio inaugurale da Southampton, nel Regno Unito, a New York. Come ci hanno raccontato film documentari, il transatlantico affondò dopo aver colpito un iceberg, causando la morte di oltre 1.500 persone. Il relitto è stato ritrovato 37 anni fa, il primo settembre del 1985, dal ricercatore Robert Ballard.
Cosa sappiamo:
L’esplorazione del relitto
Visitare il relitto del Titanic è però particolarmente complesso e costoso. L’immensa imbarcazione si trova infatti a più di 3.800 metri di profondità sul fondo dell’oceano Atlantico. L’unico modo per raggiungerlo è quello di usare piccoli sommergibili commerciali, avere qualche decina di migliaia di dollari da spendere e circa otto ore di tempo per arrivare a destinazione e risalire a galla.
A oggi non si ha notizia di incidenti avvenuti durante queste immersioni turistiche. Non ci sono ancora notizie precise a riguardo e si attendono i risultati delle ricerche della guardia costiera di Boston, allertata immediatamente dalla compagnia proprietaria del sottomarino, Ocean gate expeditions. Di certo c’è che il sommergibile è scomparso con persone a bordo e che la società è impegnata a recuperare l’equipaggio. Su Twitter la società sponsorizzava solo pochi giorni fa una missione in corso, specificando anche di fare affidamento alla connessione internet fornita da Starlink, il sistema di comunicazioni satellitari di Elon Musk.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-06-19 15:01:15 ,