JD è un giovane video editor che vive in Florida ma, oltre all’apparenza fresca e disimpegnata, nasconde una passione viscerale: quella per Titanic. Non è un caso che il ragazzo sia iscritto su TikTok con il nickname TitanicFan97, un canale dove ha raccolto 108mila follower mostrando la sua vita di tutti i giorni ma soprattutto l’incredibile collezione che sta mettendo assieme: il suo obiettivo, infatti, è quello di raccogliere un milione di vhs del capolavoro di James Cameron (nota per i nati dopo gli anni Novanta: le vhs, dette anche videocassette, erano un supporto analogico su nastro magnetico per poter riprodurre e registratori video in appositi videoregistratori). La sua collezione per ora si avvicina alle 1600 copie – 1560 per la precisione: almeno 300 sono quelle che ha raccolto lui stesso in giro per fiere e mercatini dell’usato, le altre gli sono state inviate da fan altrettanto appassionati e volenterosi.
In un’intervista rilasciata all’americano Variety, JD ricorda che la sua ossessione per questo film è nata quando lo vide per la prima volta ala cinema, quando aveva appena 6 anni: “È stata subito una Jack Dawson Mania”, racconta lui: “All’epoca non potevi sfuggirci. E la mia famiglia amava Titanic, così io mi sono adeguato a quello che mi succedeva intorno”. Tutto è successo un po’ per caso, poi: “Nel 2012 abbiamo comprato qualche copia, un negozio le aveva in esposizione sullo scaffale più alto, sembravano gloriose, anche se pensavo che nessun altro le avrebbe comprate”, ammette il ragazzo: “Costavano pochissimo, così abbiamo riempito una scatola e iniziato a collezionarle. Prima che aprissi TikTok ero arrivato a cento”. Ma è stato proprio il popolarissimo social a cambiare tutto, perché proprio lì JD ha iniziato a costruirsi una fanbase, raccontando il suo amore per il film, raccontando aneddoti e mostrando altre bizzarrie (compreso un bambolotto quasi a misura d’uomo con appiccicata sopra la faccia di Leonardo DiCaprio aka Jack Dawson).
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Ben presto, appunto, i follower online hanno iniziato a inondare JD con altre videocassette del film (alcune copie sono anche molto speciali, come una rara edizione giapponese), ma anche con altri memorabilia. Non ci sono limiti però alla sua volontà di ampliare la collezione: quanti vhs vuole racimolare? “Ne hanno prodotte 25 milioni di copie”, dice lei: “Quindi perlomeno un milione… penso che potrei recuperarne attorno a quel numero”.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-06-08 13:30:00 ,