Perché leggere questo articolo? Togliatti rossobruno? Per Aldo Cazzullo l’opzione non è da escludere. Vediamo le teorie storiografiche della prestigiosa firma di Via Solferino. E tutti i loro limiti…
Aldo Cazzullo collega Palmiro Togliatti e Marco Rizzo, Giovanni Gentile e Gianni Alemanno: dietro i comunisti e i fascisti di ieri c’è il rossobruno di oggi? L’editorialista del Corriere della Sera, nel rispondere a un lettore nelle consueta rubrica “Lettere di Via Solferino”, nella giornata di venerdì 17 novembre ha di fatto etichettato lo storico segretario del Partito Comunista Italiano come antenato del rossobruno tipo di oggi.
Rossobruni di ieri, rossobruni di oggi: che c’entra Togliatti?
Il motivo? Cazzullo ricorda che Togliatti produsse un appello ai “fratelli in camicia nera” del 1936 in cui il leader, in esilio a Mosca presso la corte di Iosif Stalin, provò a incunearsi in un regime fascista dal granitico consenso dopo la conquista dell’Abissinia contrapponendo il programma fascista del 1919 a quello realizzato dopo la Marcia su Roma del 1922 nel trittico di categorie di grandi capitalisti, industriali, finanzieri e agrari, che traevano profitto dal governo di Benito Mussolini ai tempi dell’avventura coloniale africana. Al contempo, Cazzullo ricorda che Gentile, nel Manifesto degli intellettuali fascisti del 1929 indica nel “demosocialismo” formato dall’asse tra movimenti liberali, sinistre e un generico gruppo di…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-11-20 14:06:28
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO