Si temono almeno 50 decessi nel sud-ovest del Kentucky a causa dei tornado che stanno in queste ore devastando parte degli Usa. Lo riferisce il governatore dello Stato, Andy Beshear, citato dalla Cnn. Lo stesso governatore nella notte ha dichiarato lo stato di emergenza e disposto l’intervento della Guardia Nazionale.
La tempesta abbattutasi su parte degli Stati Uniti nelle scorse ore, producendo fino a 19 tornado, ha toccato cinque Stati causando ingenti danni e vittime. I decessi attribuiti al maltempo sono almeno due in Arkansas, riferisce la Cnn, dove un o dei tornado ha colpito anche una dimora di riposo, a Monette. Nel vicino Mississippi, a sole otto miglia, a Leachville, una donna ha perso la vita dopo che la tempesta ha fatto sì che i clienti di un minimarket rimanessero intrappolati nel negozio. Anche in Tennessee si contano i danni e diverse persone rimaste intrappolate per ore. Mentre in Illinois è stato danneggiato un magazzino di Amazon, a Edwardsville che si trova 24 miglia a ovest di St. Louis in Missouri, che pure è uno degli Stati colpiti, come anche il Kentucky.
La tempesta ha anche travolto un magazzino di Amazon a Edwardsville in Illinois dove sono fin o a 100 i dipendenti rimasti intrappolati nella struttura, stando ai media locali. L’intervento dei soccorsi si è protratto nella notte nel tentativo di liberare il maggior numero di persone possibile dalle macerie cui è ridotto almeno un terzo della struttura. All’interno del magazzino, infatti, erano numerosi i dipendenti presenti per il turno serale per via del lavoro extra dovuto agli ordini natalizi.
Nel complesso la forte perturbazione ha interessato oltre 55 milioni di persone in tutti gli Usa e sono circa 157mila, in sei Stati, i residenti rimasti al buio a causa di problemi alla rete elettrica.