Dopo 86 giorni ai domiciliari nella sua villa di Ameglia, nello spezzino, Giovanni Toti è un uomo libero. Indagato, accusato di corruzione e finanziamento illecito ai partiti (oltre a voto di scambio), e con davanti un processo da affrontare probabilmente già in autunno, ma libero.
Oggi la giudice per le indagini preliminari Paola Faggioni, che lo scorso 7 maggio aveva disposto la misura cautelare nei confronti dell’ormai ex presidente della Regione Liguria, ha notificato la sua decisione al legale di Toti, Stefano Savi.
Già la Procura, nelle scorse ore, aveva dato il proprio parere favorevole alla revoca dei domiciliari. Spiegando che, con le dimissioni da governatore scattate venerdì scorso, non ci sia più il pericolo di reiterazione del reato.
Secondo i pm Federico Manotti e Luca Monteverde, non occupando più la poltrona di presidente, rende impossibile per Toti garantire o promettere favori a privati in cambio di finanziamenti al suo comitato.
“Giovanni Toti può essere liberato ma “permangono i gravi indizi di colpevolezza”. È quanto scrive la giudice Paola Faggioni nell’ordinanza di revoca degli arresti domiciliari per l’ex presidente della Regione Liguria.
“Nonostante l’estrema gravità delle condotte criminose – continua il gip – connessa anche alla particolare natura delle funzioni svolte, tenuto conto del comportamento serbato dall’indagato che ha rassegnato le proprie dimissioni da presidente della Giunta della Regione Liguria, possono considerarsi sensibilmente affievolite le esigenze cautelari”.
L’assessore regionale ligure Giacomo Giampedrone, fedelissimo di Giovanni Toti, si sta recando in questi minuti presso l’abitazione dell’ex governatore ligure ad Ameglia nello spezzino per un primissimo incontro dopo la fine degli arresti domiciliari dell’ex presidente dimessosi venerdì scorso. Entrerà da Toti appena arrivata la notifica dell’accoglimento. Dopo quasi 3 mesi ai domiciliari, questa mattina la decisione del gip di Genova ha accolto la richiesta di revoca degli arresti con ritorno in libertà dell’ex presidente ligure.
repubblicawww@repubblica.it (Redazione Repubblica.it) , 2024-08-01 10:30:56 ,genova.repubblica.it