Francesco Totti e Ilary Blasi, una delle coppie italiane più famose del Terzo Millennio, adesso si separa. La loro storia d’amore è durata quasi vent’anni. Un matrimonio in diretta tv, tre figli, i festeggiamenti dopo un gol usati per mandare messaggi all’amata. Le vacanze alle Maldive d’inverno, a Sabaudia d’estate. Poi la crisi e la fine di una relazione che non funzionava da mesi, nonostante le smentite di facciata.
2002: l’amico in comune e Totti in Ferrari
Totti si innamora di Ilary vedendola in tv, è l’inizio del 2002. A un amico in comune il calciatore dice: “Presentamela, questa me la sposo”. L’improvvisato cupido esegue, l’allora capitano giallorosso va a prenderla al primo appuntamento in Ferrari. Un po’ troppo vistosa per i gusti di Ilary, un impatto deciso per essere la prima uscita. Ma alla fine si convince e sale in auto. Tra i due c’è subito feeling e l’intesa sboccia.
La maglia “6 Unica”
Il 10 marzo la Roma vince il derby 5-1. Totti segna il gol finale di pallonetto da fuori area e alza la maglia. È bianca e la scritta rossa è evidente: “6 Unica”. Il numero dieci giallorosso guarda soddisfatto verso la tribuna, alla ricerca di Ilary. Subito dopo la partita dirà, un po’ imbarazzato, che era una dedica per la curva. In realtà era per la sua nuova fiamma.
Il matrimonio in diretta tv
Nel 2005 Totti e Ilary si sposano a Roma, in Santa Maria all’Ara Coeli, ma tutta l’Italia li guarda in tv. La coppia ha infatti venduto i diritti tv a SkyTg24 per 30 mila euro. Somma devoluta in beneficenza per acquistare un’ambulanza per cani e ristrutturare il canile di Roma.
Cristian, il primo figlio
Il 6 novembre 2005 nasce il primogenito della coppia, Cristian Totti. Pochi giorni prima Francesco aveva segnato in un derby ed esultato mettendo il pallone sotto la maglietta, per mettere in mostra il pancione. E portato il pollice della mano alla bocca, come fanno i bebè. Nel 2007 arriverà Chanel e nel 2016 ecco l’ultima figlia, Isabel.
Francesco Totti e Ilary Blasi: le conseguenze del disamore tra il capitano e la regina
di
Gabriele Romagnoli
L’intervista di Ilary contro Spalletti
Ilary è sempre stata presente nella carriera professionale di Totti. Nel giorno del quarantesimo compleanno del capitano della Roma, fece rumore una sua intervista contro il tecnico Luciano Spalletti, definito “piccolo uomo”. L’allenatore faceva giocare poco o niente Totti, ritenendolo non più capace di sostenere fisicamente i ritmi della Serie A.
L’addio al calcio di Totti all’Olimpico
Il 28 maggio 2017 Totti lascia il calcio. All’Olimpico l’addio è commovente: il capitano legge una lettera di ringraziamento rivolta a tutti i tifosi. Ilary organizza un pullman con gli amici più stretti che accoglie Totti a Trigoria: tutti indossano la maglietta “6 Unico”. Riferimento a quella mostrata in campo dal calciatore 15 anni prima.
Le vacanze di Totti e Blasi
La coppia, con i figli, ha avuto due posti del cuore dove passare le vacanze. Le Maldive in inverno, durante la pausa del campionato. D’estate Sabaudia, dove Totti è praticamente di abitazione.
La separazione di Totti e Ilary
L’ultimo capitolo è storia nota, la crisi degli ultimi mesi. I primi segnali di rottura a settembre 2021, quando nelle foto del 45° compleanno di Totti Ilary non si vede. Impegnata per lavoro a Milano, si dice. La coppia prova a nascondere quello che ormai è innegabile: prima Ilary si racconta all’amica Silvia Toffanin in occasione del lancio de L’Isola dei Famosi, programma che ha condotto. Gioca d’attacco, smentisce le voci. Poi una cena al ristorante con la famiglia al completo. Un quadretto dietro a cui nascondere la polvere.
Quando Totti smentiva la separazione con Ilary Blasi: “Solo fake news, ci sono bambini”
Che regge, però, fino a che non compare Noemi Bocchi, nuova compagna dell’ex capitano della Roma. Da lì in poi, il tempo di sistemare la separazione anche in termini economici e l’annuncio di oggi. Una delle favole più belle di inizio Terzo Millennio si conclude con un addio.