Già a dicembre Francesco Totti aveva fatto capire di non avercela più con lui come una volta. Finite le tensioni della telenovela con Luciano Spalletti descritte nella fiction di Sky Speravo de morì prima, l’ex capitano della Roma era entrato in una nuova fase della vita in cui si sentiva in grado di dire: “Mi piacerebbe parlarci di nuovo, so che capiterà e ognuno darà la sua spiegazione”. Il momento si sta davvero avvicinando, perché il primo contatto c’è stato. Tramite Le Iene, il programma che andrà in onda martedì 25 aprile, in prima serata su Italia 1. È un contatto mediato, attraverso il cellulare, che avviene a sei anni di distanza dallo scontro tra il tecnico del Napoli e l’ex n.10.
L’inviato incontra Luciano Spalletti durante l’evento dedicato al Premio Nazionale “Enzo Bearzot”, dedicato agli allenatori di calcio italiani. Del dialogo viene riportato questo stralcio:
Spalletti: “Io sono stato contento di quello che ha detto Francesco, questa cosa si farà sicuramente perché fa piacere a tutti e due”,
L’inviato delle Iene: “Se lei lo invita noi portiamo il video messaggio”.
Spalletti: “Scelga lei luogo e momento”.
Molto conciliante si dimostra anche Francesco Totti, in sella a una moto per le strade di Roma con la nuova compagna Noemi Bocchi. Tra una battuta e l’altra dice: “Adesso (Spalletti) ha cose più importanti, deve vincere uno scudetto”.
Insomma il grande incontro pacificatore potrebbe avvenire a fine stagione, e il riferimento al titolo che il Napoli sta per conquistare è una prova evidente. “Per il rapporto che abbiamo avuto mi dispiace di averlo interrotto così, anche perché proprio con lui mi sono espresso al massimo in campo” concedeva Totti pochi mesi fa, dimostrando di aver completamente rivisitato la stagione del suo tramonto.
Niente a che vedere con l’atmosfera che si respirava anni fa, in grado di spaccare in due una città. Scatenando insulti persino contro Gianmarco Tognazzi, “colpevole” di aver interpretato il tecnico (in maniera molto efficace) nella fiction. In quegli anni su Spalletti piovve pure la definizione di “piccolo uomo” da parte dell’allora moglie di Totti, Ilary Blasi, protagonista ora di un durissimo processo per la separazione dall’ex capitano.
Il tempo cambia gli scenari, e cura tante ferite. Totti nell’anno 2023 ha una nuova vita, e in questa fase non c’è più posto per il rancore nei confronti dell’ultimo allenatore della sua splendida carriera.