Il tempo sta peggiorando e nelle prossime ore ci attendiamo l’arrivo di piogge sempre più forti, un deciso rinforzo dei venti e anche qualche nevicata sui monti.
La ragione di questo imminente peggioramento delle condizioni atmosferiche va ricercata nel transito di una perturbazione atlantica associata a un vortice ciclonico con centro motore tra la Penisola Iberica e le Baleari e preceduta e accompagnata da un netto rinforzo dei venti di Scirocco.
Per questa ragione, partendo dalle regioni del Nord, già nel corso della mattinata ci attendiamo un rapido peggioramento con cieli in prevalenza coperti e con le prime piogge soprattutto a carico della Liguria e della Lombardia. Con il passare delle ore il quadro meteorologico tenderà a deteriorarsi ulteriormente, con piogge intense previste in Liguria e nell’ovest del Piemonte. In seguito, il maltempo si estenderà gradualmente anche al Nordest. È importante sottolineare anche la presenza di nevicate al di sotto dei 1000 metri sui rilievi alpini e tra i 1600 e i 1800 metri sull’Appennino.
Anche le regioni del Centro non saranno esenti dal peggioramento delle condizioni atmosferiche. Nel corso della mattinata nubi e rovesci sparsi saranno presenti nelle aree tirreniche e nella parte occidentale della Sardegna, mentre le altre zone godranno di condizioni più tranquille e asciutte. Tuttavia, nel corso della giornata, si prevede un forte peggioramento del tempo, a partire dalla Toscana in estensione alle altre regioni entro sera. Si prevede inoltre un intensificarsi dei venti da Scirocco.
Nel Sud Italia, a parte un forte aumento dei venti di Scirocco, la giornata inizierà in un contesto decisamente più asciutto anche se con un cielo molto nuvoloso o addirittura coperto in tutte le regioni. Il rischio di precipitazioni si manterrà decisamente molto basso per gran parte del giorno salvo per qualche isolato piovasco in arrivo entro sera sul Nord della Campania.
Insomma, entro fine giornata praticamente tutto il Centro e il Nord saranno interessati da una fase di evidente maltempo.
A tal proposito, Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base dei fenomeni meteo previsti, ha emesso per venerdì 5 gennaio un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede dal mattino di Venerdì 5 gennaio, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, sulla Liguria, in progressiva estensione a Emilia-Romagna, specie sui settori occidentali, e Toscana, specie sui settori settentrionali.
Sulla base dei fenomeni meteo previsti, inoltre, è stata valutata un’allerta gialla su parte di Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Liguria.
Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.
Source link
di
www.ilmeteo.it
2024-01-05 06:20:00 ,