Sono passati 41 anni da quando Tron, uno dei film di fantascienza più d’avanguardia nella storia del cinema, arrivò nelle sale nel 1982. Quasi trent’anni dopo, nel 2010, la saga è continuata con Tron: Legacy, che ha rinverdito quel concept con effetti speciali molto più avanzati. Ora, dopo un’ulteriore lunga attesa, è però venuto il momento di scrivere un altro capitolo in questo franchise: pare infatti che, dopo anni di development hell (cioè di lungaggini e sospensioni a livello produttivo), il terzo film, da intitolarsi Tron: Ares, verrà messo in produzione a partire da agosto. Variety riporta infatti che le riprese inizieranno quest’estate, con il coinvolgimento del protagonista e produttore Jared Leto e sotto la supervisione del regista Joachim Rønning, già dietro la cinepresa di film fantasy-action come Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar e Maleficent: Signora del male.
Secondo le ultime notizie, nel cast del film comparirà anche Evan Peters, ormai uno dei giovani attori più in auge del momento, soprattutto dopo la partecipazione alla serie Netflix di Ryan Murphy Dahmer, dove ha regalato al pubblico un’interpretazione intensa, ambigua e stratificata. Negli anni Peters si era fatto notare per la sua partecipazione a diversi film degli X-Men, in cui aveva il ruolo di Pietro Maximoff/Quicksilver, e poi per le frequenti apparizioni in American Horror Story sempre di Murphy, oltre che nella hit Hbo Omicidio a Easttown accanto a Kate Winslet. Non è ancora chiaro quale sarà la sua parte in questo terzo capitolo.
Il Tron originale, uscito appunto nel 1982, aveva come protagonista Jeff Bridges nei panni del giovane Kevin Flynn, un programmatore informatico e sviluppatore di videogiochi che si ritrova catapultato in un software dominato da un’intelligenza artificiale e deve combattere per uscirne. Nonostante non avesse ottenuto un immediato successo di pubblico a fronte di un ingente investimento soprattutto nel settore degli effetti speciali, la pellicola ha generato nel tempo un seguito di culto, influenzando diversi fenomeni culturali, dalla nascita di Pixar alla musica dei Daft Punk. Nel 2010, appunto, uscì il sequel Tron: Legacy, incentrato sul figlio di Kevin, Sam, interpretato da Garrett Hedlund, e diretto da Joseph Kosinski, qui al suo debutto registico e che di recente ha firmato un successo assoluto come Top Gun: Maverick.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-06-29 10:00:00 ,