La 2a corte d’appello federale ha confermato il verdetto della giuria di Manhattan che ha ritenuto Donald Trump, 78 anni, responsabile di aver abusato sessualmente negli Anni Novanta della giornalista E. Jean Carroll, 80 anni, ordinandofli di pagare 5 milioni di dollari di danni. La corte ha concluso che il team dei legali del presidente eletto non hanno dimostrato o provato eventuali errori giudiziari che giustifichino un nuovo processo o l’annullamento della sentenza.
Jean Carroll abusata da Trump nel camerino di un grande magazzino
Per la giuria Donald Trump ha abusato sessualmente dell’editorialista E. Jean Carroll, 51enne all’epoca dei fatti. nel camerino del grande magazzino Bergdorf Goodman di New York, poco distante dalla Trump tower.
E. Jean Carroll per 26 anni (1993-2019) ha curato la rubrica “Ask E. Jean” sulla rivista Elle, una delle rubriche di consigli più longeve dell’editoria americana.
Ma non è la prima condanna civile.
Trump condannato il 26 gennaio 2024 a un risarcimento di 83,3 milioni di dollari
Il 26 gennaio 2024, sempre una giuria di New York, aveva condannato Donald Trump a pagare 83,3 milioni di dollari di risarcimento, per la stessa violenza sessuale, per aver diffamato la scrittrice E. Jean Carroll negando, nel 2019, – quando era presidente – la stessa aggressione. Carroll aveva chiesto 24 milioni. Si è trattata di una somma molto più alta di quella attesa tra i 18,3 milioni di danni “compensatori” (per lo stress emotivo e il danno alla reputazione e quindi al non riuscito guadagno) e 65 milioni di danni “punitivi” (come deterrenza contro ulteriori diffamazioni).