Questo fine settimana, a Butler, in Pennsylvania, campeggiava un cartellone pubblicitario con lo slogan “In Musk we trust” (“Abbiamo fiducia in Musk”), mentre un Cybertruck di Tesla parcheggiato sul ciglio di una strada sfoggiava una bandiera che recitava “Trump 2024”.
A circa un mese dalle elezioni presidenziali degli Stati Uniti, il candidato del Partito repubblicano Donald Trump è tornato a Butler per un comizio, a meno di tre mesi dall’attentato alla sua vita che ha causato la morte di uno spettatore. Ma questa volta, l’ex presidente è stato affiancato sul palco dal suo candidato vice JD Vance e soprattutto da Elon Musk.
Il ritorno di Trump a Butler
“Bentornato a Butler, signor presidente“, recitava un messaggio nel video che ha avviato l’ex presidente.
Quando Trump ha iniziato a parlare, su uno schermo è apparso lo stesso grafico sull’immigrazione illegale a cui il Repubblicano stava facendo riferimento nei momenti precedenti al tentato omicidio di luglio. L’immagine è stata mostrata alle 18:11, l’ora esatta in cui Trump è stato ferito all’orecchio. C’è stato anche un “momento di silenzio” in onore dei feriti e dell’uomo ucciso nell’attentato e un’Ave Maria intonata dal cantante d’opera Christopher Macchio, durante la quale alcuni dei presenti si sono tolti il cappello, asciugati gli occhi e in alcuni casi inginocchiati sotto lo sguardo solenne di Trump.
“Negli ultimi otto anni, quelli che vogliono impedirci di raggiungere questo futuro mi hanno calunniato, messo sotto impeachment, incriminato, cercato di estromettermi dalle urne e, chissà, forse hanno anche cercato di uccidermi – ha detto Trump, ventilando la teoria del complotto secondo cui il tentativo di assassinio sarebbe stato orchestrato dai suoi avversari politici –. Dodici settimane fa ci siamo presi tutti una pallottola per l’America“.
L’intervento di Musk
L’ex presidente ha poi invitato Musk sul palco, che si è presentato con una giacca nera, una maglietta con la scritta “Occupy Mars” e un cappello nero con lo slogan di Trump, Make America great again (Maga). “Come potete vedere, non sono solo Maga – ha esordito l’imprenditore –: sono dark Maga“. Dark Maga è una memecoin, un tipo di criptovaluta ispirata alle tendenze online, la cui valutazione è schizzata alle stelle durante l’intervento di Musk.
Leggi tutto su www.wired.it
di Vittoria Elliott, Tess Owen www.wired.it 2024-10-07 11:02:50 ,