Trump e Nato, la nuova dottrina Monroe è un guaio. L’Europa deve svegliarsi

Trump e Nato, la nuova dottrina Monroe è un guaio. L’Europa deve svegliarsi

Trump e Nato, la nuova dottrina Monroe è un guaio. L’Europa deve svegliarsi


Perché leggere questo articolo? Trump all’ennesima potenza nell’attacco contro gli alleati morosi. Il tema della soglia del 2% del Pil per i membri Nato, però, non è caro solo all’ex Presidente in corsa per la Casa Bianca. L’Europa è al bivio. E’ ora di decidere se investire su Nato ed esercito comune europeo. O avere davvero paura di Putin. 

Avete presente il vecchio mantra sovranista “L’Italia agli Italiani”? Ecco, dietro c’è una storia ancora più vecchia, che però sembra riproporsi con prepotenza in questi giorni. Dietro lo slogan tanto caro ai razzisti di casa nostra ci sarà un motto in origine anti-colonialista. “L’America agli americani” è infatti la sintesi della Dottrina Monroe. La strategia di politica internazionale e ideologia enunciata dal presidente statunitense James Monroe nel 1823 in un discorso al Congresso sullo stato dell’Unione è tornata di stringente attualità. Il merito è del padre di un altro slogan, Donald Trump, che è tornato alla carica con una variazione di “America First”.

La nuova dottrina Monroe di Trump sulla Nato

Nel weekend l’ex Presidente in corsa per la Casa Bianca si è preso la scena con un fulmine scagliato sugli alleati Nato. Durante un comizio ha raccontato un aneddoto, probabilmente falso ma esemplare di qualcosa di molto vero. “Un presidente di un grande paese – ha raccontato Trump – durante un vertice si è alzato e mi ha detto: «Ma se noi non paghiamo e siamo attaccati…


Author: Stefano Marrone
Data : 2024-02-12 16:00:50
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous A Rafah 1,4 milioni di palestinesi aspettano l’esercito israeliano

Leave Your Comment