Truth, il social network di proprietà dell’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sbarcherà su Google Play. L’applicazione sarà installabile su tutti i dispositivi Android. La decisione di Google è arrivata dopo che Truth ha modificato le proprie policy di moderazione per rendere più efficace il contrasto ai discorsi discriminatori e alla violenza online. Un altro requisito perché Truth potesse essere distribuita sullo store era la presenza di un sistema di segnalazione di contenuti potenzialmente pericolosi interno all’app.
“Abbiamo notificato a Truth Social diverse violazioni delle policy standard nell’attuale presentazione dell’app – aveva detto ad agosto un portavoce di Google ad Axios -. E abbiamo ribadito che disporre di sistemi efficaci di moderazione dei contenuti generati dagli utenti è una condizione dei nostri termini di servizio per la pubblicazione di qualsiasi app su Google Play”.
Google ha annunciato ieri che gli standard per la pubblicazione sono stati raggiunti. Nonostante il blocco di Google, l’applicazione era scaricabile per gli utenti Android tramite altri canali, ad esempio il sito ufficiale del social network o il Samsung Galaxy Store.
Truth (che in inglese significa “verità”) è descritta come “un’alternativa a Big Tech che incoraggia una conversazione globale aperta, libera e onesta senza discriminare sulla base dell’ideologia politica”. Alcuni esperti l’hanno, al contrario, definita una “camera d’eco” per i sostenitori di Trump. Al momento sembra che Truth abbia non pochi problemi sia finanziari che legali: non genera alcun ricavo e possiede liquidità sufficiente solo per arrivare a primavera, riporta Axios. Inoltre Trump Media and Technology Group (che possiede Truth) è sotto investigazione delle autorità statunitensi per un accordo di fusione con un’altra azienda (la Digital World Acquisition Corporation) , per la violazione di alcune leggi federali durante la negoziazione dell’accordo.
Leggi tutto su www.wired.it
di Irene Doda www.wired.it 2022-10-13 10:55:56 ,