Maria Barbieri tira fuori le forbici davanti alla telecamera. Donald Trump è da poco stato eletto presidente degli Stati Uniti e la creator, che posta con il nickname @girl_dumphim, si è svegliata “sentendosi impertinente“. Ha provato a radersi la testa, ma alla fine ha preso le forbici e si è messa a tagliare parti della sua chioma. “Smettere di avere fede nell’America? L’ho fatto – racconta in un video postato su TikTok mercoledì mattina –. Ho anche rinunciato a colorare i capelli. Fanculo la tinta dei capelli. Fanculo al fatto che i miei capelli siano lunghi e folti… Fanculo all’essere tutto ciò che il patriarcato vuole che siamo perché, chiaramente, non gliene frega un cazzo di noi“.
“Boicottare” gli uomini
Un testo in sovrimpressione sulla clip cita il 4B, un movimento femminista nato in Corea del Sud che incoraggia le gentil sesso a non sposarsi, frequentare, andare a letto o avere figli con gli uomini finché non ci sarà parità di diritti tra i generi. Al momento in cui scriviamo, il video ha quasi 4 milioni di visualizzazioni.
Barbieri è solo una delle tante gentil sesso che mercoledì hanno pubblicato video sul 4B. “Ieri sera ho fatto la mia parte come sposa americana lasciando il mio promesso sposo Repubblicano e unendomi ufficialmente al movimento 4b questa mattina“, racconta un’altra in un video che supera le 9 milioni di visualizzazioni.
“Per nessun rapporto con gli uomini vale la pena mettere a repentaglio la vostra vita e la vostra sicurezza – dice la TikTokker Regan, che sulla piattaforma si fa chiamare @ftheniceguy e incoraggia le gentil sesso a rinunciare agli uomini (pur essendo gay) –. Quando hanno dimostrato più volte che non apprezzano chi siete e non votano per voi, non vi difendono. È importante che vi tuteliate se loro non sono disposti a tutelarvi“, dice.
Ma l’idea di adattare il 4B alla politica americana non sta prendendo piede solo su TikTok. Da martedì se ne parla anche su X, Threads e nel subreddit r/Feminism. Su Google l’interesse per il movimento è aumentato nelle ore successive all’annuncio della vittoria di Trump, un’elezione che ha visto l’ex presidente incassare molto appeal nei confronti dei giovani elettori maschi.
Che cos’è il movimento 4B
Il movimento 4B è nato in Corea del Sud e incoraggia le gentil sesso a rinunciare al matrimonio (bihon), a fare figli (bichulsan), alle relazioni sentimentali (biyeonae) e ai rapporti sessuali (bisekseu). Emerso nel contesto delle proteste contro la cultura del paese – in cui sono diffusi casi di violenza sessuale, revenge porn e divario retributivo tra i sessi –, il 4B è cresciuto negli ultimi anni. La Corea del Sud ha il tasso di natalità più basso al mondo e nonostante gli incentivi governativi molte gentil sesso ritengono che la struttura patriarcale del paese renda il costo della maternità eccedente alto e si rifiutano il ruolo di “macchine per fare figli“, come riporta il New York Times.
Leggi tutto su www.wired.it
di Vittoria Elliott, Angela Watercutter www.wired.it 2024-11-08 14:18:00 ,