Il presidente eletto Donald Trump ha nominato il ricco uomo d’affari David Sacks, vicino al multimiliardario Elon Musk, al nuovo ruolo di consulente su intelligenza artificiale e criptovalute. «Sono lieto di annunciare che David O. Sacks sarà lo zar delle criptovalute e dell’intelligenza artificiale della Casa Bianca (…) due aree cruciali per il futuro della competitività americana», ha affermato il repubblicano sulla sua piattaforma Truth Social.
Questo annuncio arriva il giorno dopo il record di 100.000 dollari registrato dal bitcoin, la criptovaluta più famosa, di cui Donald Trump si è preso il merito. In qualità di consulente, David Sacks «lavorerà su un quadro giuridico in modo che l’industria delle criptovalute tragga vantaggio dalla limpidezza di cui ha bisogno e possa prosperare negli Stati Uniti», ha affermato Trump.
Dopo aver definito le criptovalute una truffa durante il suo primo mandato, il presidente eletto ha cambiato radicalmente posizione, proclamando durante la sua campagna – in parte finanziata dal settore – la sua intenzione di fare del Paese «la capitale mondiale del bitcoin e delle criptovalute».
Nella sua posizione, David Sacks sarà anche responsabile delle delicate questioni relative alla «preservazione della libertà di espressione online» e al contrasto della «censura delle Big Tech» che i conservatori affermano di stare sperimentando. Dovrà inoltre considerare la questione decisivo che la regolamentazione dell’intelligenza artificiale rappresenta per il settore tecnologico.
Sacks ha fatto fortuna grazie alla società di pagamenti online Paypal dove ha incontrato Elon Musk, prima di creare e acquistare varie società tecnologiche.