Le azioni di SoftBank sono aumentate al massimo da settembre a Tokyo mercoledì, unendosi ai rally di Nvidia, Oracle e Arm. Oltre titoli azioni nell’S&P 500 sono aumentati durante le contrattazioni a Wall Street martedì, con l’indicatore in aumento di quasi l’1%, sulle aspettative che Trump avrebbe svelato la nuova spinta agli investimenti nell’intelligenza artificiale.
Tuttavia, la portata effettiva dei nuovi impegni è rimasta poco chiara.
Son ha visitato Mar-a-Lago solo il mese scorso per annunciare che SoftBank avrebbe speso 100 miliardi di dollari nel prossimo mandato presidenziale e l’annuncio di martedì proviene verosimilmente da quell’impegno. Ellison ha affermato che alcuni dei data center presi in considerazione per il progetto erano già in costruzione e OpenAI ha anche già ampiamente delineato i piani per investire in infrastrutture di intelligenza artificiale.
Due settimane prima di entrare in carica, Trump aveva annunciato un incidente di 20 miliardi di dollari da parte del miliardario di Dubai Hussain Sajwani per nuovi data center negli Stati Uniti. Lunedì, poco dopo il suo giuramento, ha revocato le barriere di protezione dell’intelligenza artificiale imposte da Joe Biden e ha firmato una serie di misure per aumentare lo sviluppo energetico degli Stati Uniti per soddisfare un aumento della domanda di energia dai data center. Resta però lo scetticismo sul fatto che l’iniziativa, soprannominata “Stargate” dalle aziende, equivalga effettivamente a un maggiore sforzo finanziario e industriale rispetto ai piani già precedentemente elaborati.
Da quando ha vinto il secondo mandato, Trump si è avvicinato alla Silicon Valley, con dirigenti di spicco tra cui Musk, Mark Zuckerberg, Jeff Bezos, Tim Cook e Sundar Pichai che si sono uniti a lui al Campidoglio per la cerimonia di giuramento di lunedì.
Sam Altman di OpenAI ha trascorso mesi cercando di formare una coalizione unitario tra leader governativi e del settore per garantire l’aumento della fornitura di chip, energia e capacità dei data center per supportare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. La società aveva anche avvertito l’azienda Biden sulla necessità di enormi data center che utilizzino la stessa energia di intere città.