Dopo l’attacco terroristico del 2019 a due moschee a Christchurch, in Nuova Zelanda, compiuto da un suprematista bianco che si era presumibilmente radicalizzato online, Droogan ha lavorato a diversi studi sull’estrema destra online per il governo australiano. Il docente definisce il modo in cui Carlson ha dato vigore alla teoria della Grande sostituzione “la più pericolosa delle sue azioni”. La teoria è stata citata come movente da diversi terroristi suprematisti bianchi, tra cui l’autore della sparatoria di Christchurch.
Secondo Droogan, la teoria ha una componente di violenza implicita, soprattutto se filtrata dalla prospettiva statunitense. I media mainstream americani, e Fox in particolare, danno spazio a persone che ricorrono a una terminologia complottista – compresi i riferimenti alle “élite”, ai “globalisti” e al “grande reset” – con una modalità che raramente si vede nelle televisioni europee o australiane.
La vicinanza ai governi autoritari
È impossibile tracciare una linea diretta tra i contenuti trasmessi dal Tucker Carlson Tonight e gli eventi politici all’interno o all’esterno degli Stati Uniti. Ma la sua posizione all’interno dell’ecosistema dell’informazione fa sì che il conduttore sia stato, come minimo, un protagonista passivo di alcune coincidenze sorprendenti.
Nel giugno del 2022, Carlson ha intervistato Jair Bolsonaro, l’allora presidente di estrema destra del Brasile, che ha trascorso i mesi precedenti alle elezioni di ottobre nel paese cercando di mettere in dubbio la validità del voto.
“Durante l’intervista, [Carlson, nda] parlava la stessa lingua dell’estrema destra brasiliana“, racconta Bruna Santos, ricercatrice e attivista della Coalizão Direitos na Rede in Brasile. Secondo Santos, l’attenzione di Carlson per l’anti-comunismo, lo scetticismo sulla pandemia e la preoccupazione per il “razzismo contro i bianchi” hanno attecchito in profondità nell’estrema destra brasiliana. “L’approvazione esterna proveniente dagli Stati Uniti“, dice Santos, rafforza e conferma le opinioni dell’estrema destra nel paese. Eduardo Bolsonaro, figlio dell’ex presidente brasiliano, ha spesso utilizzato spezzoni del programma di Carlson sul suo popolare canale YouTube, che ha oltre 1 milione di iscritti, con traduzioni e sottotitoli in portoghese. Queste clip, così come altre tratte dallo show di Carlson, circolavano poi tra i gruppi di estrema destra brasiliani, spuntando nei canali Telegram e nei gruppi WhatsApp.
Leggi tutto su www.wired.it
di Vittoria Elliott, Peter Guest www.wired.it 2023-04-26 13:49:45 ,